Algoritmo contapersone in c

di il
2 risposte

Algoritmo contapersone in c

Devo trovare il modo ,in linguaggio c, di contare quante persone prendo dei libri da una biblioteca conoscendo il numero di libri in uscita (logicamente una persona puo prendere due o tre libri e questa persona vale per 1).
come posso fare?
ho fatto un po di prove ma il problema e con riesco a capire come fare con le persone che prendono piu libri.
mi sta fumando la testa ho bisogno di aiuto.

grazie

2 Risposte

• Re: Algoritmo contapersone in c

Ciao, non è molto chiaro il problema che incontri. Inoltre senza vedere come è strutturato il codice è difficile darti una mano nel dettaglio.

Comunque potresti definire una funzione prestito(NomePersona, IDLibro) che richiami per dire che qualcuno prende in prestito un libro. Se una persona prende più di un libro allora richiami la funzione più volte. Un prestito potrebbe essere memorizzato in una struct e tutte queste struct (cioè tutti i prestiti) potrebbero essere inserite in un array (che sarebbe quindi il tuo archivio).

Questa è solo un'idea e non è affatto detto che sia la migliore. Però se non sai come partire puoi provare a seguire questa strada.

• Re: Algoritmo contapersone in c

Ok ho risolto cosi, grazie ad una mente riposata e anche ho preso spunto dalla risposta di minomic.
    allora:
    ogni volta che si inserisce un libro preso in prestito ho messo un contatore. Questo contatore si azione
    se a nessun dei libri precedentemete prestati e presente il nome e cognome della persona del libro prestato.

inserimento libro prestato
    controllo se il nome e cognome della persona del libro prestato e presente nelle persone dei libri prestati in precedenza
    se il controllo mi da vero un contatore aumenta di uno

prendersi una pausa e lavorare in gruppo aiuta tanto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte