Aiuto urgente entro stasera

di il
8 risposte

Aiuto urgente entro stasera

Salve ragazzi mi serve una mano devo scrivere l'argoritmo di un es che dice realizza un programma in c++ che calcoli il quadrato dei primi N numeri naturali. per risolvere il problema serivirsi della seguente regola: il quadrato di un numero x diverso da zero è uguale alla somma dei primi x numeri dispari. ad esempio il quadrato di 5 è dato da 1+3+5+7+9=25

8 Risposte

• Re: Aiuto urgente entro stasera

Ciao ^^ ,

Incolla il codice che hai fatto fino ad ora e ti aiutiamo a risolverlo

Purtroppo non lo cominciato

Noi aiutiamo a fare i programmi , ma non li incominciamo da zero. Comunque ti posso dire come potresti fare, incominci a farlo e poi se hai problemi vediamo insieme.
    Io la vedo in questo modo:
    Fai un ciclo da 1 a N ( N è una variabile che corrisponde a quale nmero naturale si deve fermare ) e per ogni i-esimo numero ( 1,2,3,4,ec... ) chiamerai una funzione che ti calcolerà la potenza di due secondo l' algoritmo che ha detto il tuo professore. La funzione la puoi fare in questo modo . Dichiari una variabile int quadrato=0; int i=0 ; Farai un ciclo while terminerà fin quando non hai trovato x numeri dispari, fino ad allora incrementerai i e , se risulta dispari ( per vedere se è dispari devi vedere se il modulo di i di 2 è != da 0 quindi : if ( i%2 != 0 ) ) allora quadrato= quadrato+i; altrimenti non fa nulla perchè è pari . Alla fine del ciclo while restituisci la variabile quadrato ( o con un cout << quadrato oppure la funzione diventa di tipo int e restituisci la variabile int quadrato).
    Spero sia stato chiaro, prova ad iniziarlo e poi ti aiuteremo

Hai già scritto del codice? se si, postalo così che possiamo vedere in che parte del codice hai problemi, ed eventualmente correggerli insieme. Come dice AlessandroS,non credo sia corretto scrivere del codice per utenti se taluni non hanno nemmeno iniziato a scrivere una riga.

Il prof lo cominciò lui in questo modo #include<iostream.h>
    int n;

cin>>n;
    if(N>0) {
    for(i=1,i<=N;

Gaetano il codice lo devi inserire tra i tag code e /code.
    Cmq si vabbene come inizio. Ora nel for devi chiamare una funzione che ti calcola la potenza di due come te l' ho spiegaot io:

int n ;
    cout << "inserisci fino a che numero calcolare la potenza: ";
    cin >>n;
    if ( N > 0 ) 
       for ( int i = 1 ; i <= N ; i++ )
            potenza(i);
    }

potenza( i ) sarà la funzione. Incomincia a scrivere secondo la spiegazione che ti ho dato , la funzione potenza ma non posso fartela io da zero.

Ok grz

Gaetano sei pregato di leggere il regolamento.
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/announces/regolamento-del-forum-leggere-prima-scrivere-t6454.html
    Come ti hanno spiegato anche gli altri utenti, qui non svolgiamo compiti. Il forum serve per discutere sulla soluzione dei problemi. Se hai qualche dubbio chiedi pure.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte