AIUTO C

di il
1 risposte

AIUTO C

Ciao a tutti sono nuovo e ho 14 anni, sto cercando di imparare il linguaggio C , sto consultando molte guide e per ora non so fare molto pero, ho provato a fare una calcolatrice in C per appena scrivo "1" o "2" mi continua a ripetere il printf, ora vi posto il codice:

http://pastebin.com/8Mi4FfH

1 Risposte

• Re: AIUTO C

Ciao...nel sorgente che hai scritto ci sono un po' di cose che non sono come dovrebbero essere.
    Come prima cosa l'indentazione del codice e' pressoche' inesistente, per un programma di 40 righe ti sembrera' inutile ma quando inizierai a scrivere sorgenti da 100 e piu' righe sara' fondamentale.
    Hai dichiarato tutte le variabili come variabili globali: non va bene, inizia fin da subito a strutturare bene il codice.
    Fai 2 chiamate alla funzione system(): evita, al suo posto metti una getchar().

Arrivando alla tua domanda sul loop del programma... il ciclo do-while e' sbagliato, sia la condizione del while che il blocco di istruzioni all'interno di esso.
    Per evitare questo loop dovresti usare una cosa del tipo:

// ....

int main(void)
    {
       int scelta;

do
       {
           printf("1.Moltiplicazione\n2.Divisione\n\n");
           printf("Operazione => ");
           scanf("%d%*c",&scelta);
       } while(scelta != 1 && scelta != 2);

// ...
       // ...

return 0;
    }

Comunque per imparare il C ti consiglio di comprarti un buon libro e di lasciar perdere le guide che trovi in giro.
    Non prendere le mie critiche al sorgente sul personale ma prendile come critiche costruttive,
    in ogni caso in bocca al lupo
    Saluti, netburst.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte