Aiuto!

di il
3 risposte

Aiuto!

Salve a tutti,
ho iniziato a programmare in C a partire da gennaio direttamente a scuola. All'inizio sembrava al quanto semplice, printf, scanf e qualche operazione da fare con i numeri. Da quando è iniziata la quarantena, il mio professore ha deciso di iniziare con le cose più "difficili" come il ciclo for, do-while, if, if-else e gli array. In sintesi adesso non sto capendo più nulla, mi sforzo tantissimo e studio tutto ciò che potrebbe servirmi anche da più fonti per cercare di capire qualcosa ma niente. A primo problema che risolvo se ne presentano altri 100. Circa 1 settimana fa sono riuscito a capire (finalmente) come usare il ciclo for ed ero abbastanza contento di esserci riuscito ma appena il professore ha assegnato un esercizio per visualizzare i numeri primi da 1 a 100 i problemi si sono moltiplicati. Stasera ho fatto ricerche sopra richerche e tutorial su youtube ma continuo a non capire. Nessuno della classe riesce a fare queste cose (tranne 1 ma è impossibile parlargli per una mano) e il fatto che il prof spieghi solamente la teoria non aiuta completamente, perciò sono completamente bloccato. Vado costantemente a dormire con un malessere interiore dovuto al fatto che mi sento "stupido" perchè non riesco a capire nulla su questi argomenti e soprattutto se il professore dovesse andare avanti io rimarrò sempre indietro. Secondo voi è normale? Che dovrei fare? Ho disperatamente bisogno di un aiuto

3 Risposte

• Re: Aiuto!

Primo error, anzi, direi, ERRORE ZERO

0) NON SI CERCANO le risposte su Internet MA SUI LIBRI.Se non hai un libro COMPRALO! Se non sai cosa comprare CHIDEI al professore.
    0.1) ancora peggio cercare su Youtube.

Il problema fondamenta e' che il 99.99999999% di quello che trovi suInternet e' fuffa fuffologica di ragazzini inesperi senza ne arte ne parte che si improvvisano esperti in linguaggi, in programmazione, raccontando un mucchio di cavolate che spesso e volentieri non stanno ne in cielo ne in terra.

Cercare l'informazione corretta, spiegata in modo corretto, e' infinitamente piu' difficile che non cercarla in un libro. Il motivo e' ovvio!!
    A parte eccezzioni, chi ha scritt il libro

A) e' uno che conosce la materia
    B) ha scritto il libro per insegnarla, e quindi sapendo gia' che chi ha di fronte non sa nulla!
    C) se ha pubblicato il libro, c'e' un bel po' di persone che hanno validato il fatto che il suo libro si abbastanza buono da essere pubblicabile.

Su youtube trovi il Premio Nobel cone la zia Peppina. E se non sai distinguere, e' un disastro!

1) programmare non e' semplice. Bisogna acquisire la padronanza di una serie di concetti che di per se sono estremamente semplici, ma che all'inizio sono alquato ""ostici"".
    2) il mal di testa E' assolutamente NORMALE. E lo sara' anche quando avrai 30-anni di esperienza

Quindi:

1) insisti a ragionarci DA SOLO.
    2) i problemi complessi si DEVONO smontare in problemini piu' semplici che poi ricomporrai opportunamente.
    3) affronta i problemi semplici. QUANDO li avrai capiti, passa a quelli un po' iu' complicati.

Concordo con migliorabile,
    libri, libri e soltanto libri... ne scegli uno che potrebbe fare al caso tuo e studi su quello.
    Se proprio non hai un amico che possa consigliartene uno buono, prova e cercarne qualcuno in pdf, gli dai un'occhiata, e se ti piace compri l'originale.

I video su youtube sono cose da bimbominchia, nei miei anni di studio non ho mai trovato un video valido che possa aiutare a riguardo.
    Anzi, fanno proprio il contrario... trovi migliaia di video su un argomento che ti mandano il cervello in pappa.
    Quando si vuole studiare una materia informatica seriamente, youtube lo devi proprio cancellare dai tuoi ricordi. Tutto tempo sprecato inutilmente.

Il libro, rimane nella tua biblioteca personale per sempre, e stai sicuro che quando avrai bisogno di documentarti, e' sempre li in tuo aiuto.

Gli array, i cicli, sono la base di qualsiasi linguaggio di programmazione.
    Trovare tutti i numeri primi con un ciclo For da 1 a 100... e non saperlo fare, significa solo che hai perso un mucchio di tempo sui video.
    Sbagliatissimo...

Il problema e' banale.
    Quindi studiati bene i cicli, e studia la formuletta matematica per capire quando un numero risulta primo... e la inserisci all'interno del ciclo For.
    Forza, che non e' cosi complicato

Concordo sia con migliorabile che con ramcrack , come primo libro sul linguaggio C vedrei bene "Programmazione in C" di King ,è ovviamente una mia opinione personale,il testo contiene parecchi esercizi e domande di verifica,niente di trascendentale ma aiutano a comprendere quanto si è effettivamente imparato di ciò che si è letto ,buono studio,
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte