Aiuto sviluppo OCR per palline bingo

di il
41 risposte

Aiuto sviluppo OCR per palline bingo

Buongiorno a tutti, premetto che mi sono sempre occupato di BASIC, JAVASCRIPT, PHP, e sono alle prime armi con C.
Sto sviluppando un software bingo che dovrebbe anche leggere le sfere acquisite da immagine JPEG (o periferica di acquisizione), ma di OCR non sono molto pratico e girovagando in rete ho scoperto il progetto di un ragazzo proveniente dalla Russia molto interessante, ma apparentemente sembra un progetto scritto in Assembly, ma acquisendo qualche informazione in rete ho scoperto che è possibile anche creare un algoritmo in C che sia in grado di restituire il valore numerico in stringa dall'immagine indicata.

Il progetto è qui ma è davvero generico per quanto concerne lo sviluppo di questo sistema:
https://hackaday.io/project/5649-ocr-for-bingo-balls/details

che per tale progetto è essenziale che:
1) il software capti il numero migliore presente sulla palla.
2) provveda quindi a ruotare e raddrizzare il numero acquisito (identificando la linea intera sotto al numero).
3) esegua la ricognizione e restituisca il valore numero acquisito.

le palline con all'interno il testo sono di questo tipo:

pallabingo.jpg
pallabingo.jpg

qualcuno conosce questo argomento un po "complesso" (forse per me ) ?

GRAZIE A TUTTI

41 Risposte

• Re: Aiuto sviluppo OCR per palline bingo

Quel codice è fato per il microcontrollore PIC24EP512GP806 e non per PC.

Del resto la tua richiesta è troppo generica, non si sa come stai sviluppando questo software di cui parli (se per PC e con quale linguaggio o per schede hardware specifiche), né come acquisisci le immagini (telecamera?).

Insomma è un po' difficile darti consigli.

Grazie per la risposta,
    Effettivamente ho tralasciato questi dettagli, chiedo venia.