Aiuto sviluppo OCR per palline bingo

di il
41 risposte

41 Risposte - Pagina 3

• Re: Aiuto sviluppo OCR per palline bingo

@francesco, in numero delle immagini e del tempo di calcolo non e' (per modo di dire) un problema, perche' e' una cosa che faresti una volta soltanto: anche se ci metti una settimana, una volta fatto il lavoro hai finito. Nel senso che questo e' un classico problema di classificazione (immagine - numero) ed esistono un sacco di algoritmi di classificazione, e molti sistemi per semplificare il problema.

In ogni caso, NON E' una cosa semplice da fare.

Gli algoritmi NON LI IMPLEMENTI (ti servono diversi mesi per fare un'implementazione che funzioni senza bug) li usi, partendo da una libreria esistente.

Non solo, ma l'algo non lo devi SOLO usare, ma anche configurare, e per configurarlo ti servono concetti che per digerirli ti serve un anno di studio.

Non e' un problema di 'condivisione' ma di 'comprensione' di quello che viene condiviso: uno puo' anche condividere l'uso di una centrale nucleare, ma se non sai usarla, la farai esplodere

@deckar, l'ocr non e' la panacea: l'algo funziona bene se il testo e' allineato, ben definito, NON se l'immagine e' ruotata, distorta, ecc.. PRIMA di usare l'ocr, devi NORMALIZZARE l'immagine.

Le problematiche da risolvere sono tante, non te la cavi con qualche post

Scusate se mi intrometto, se non ho capito il problema è riconoscere il numero? Ma un po' di machine Learning per digit recognition con OpenCV no?

Un saluto

Se i numeri fossero TUTTI ALLINEATI non ci sarebbero perticolari problemi: funzionerebbe anche un banale confronto tra immagini.
    Ma la tua pallina puo' avere QUALUNQUE inclinazione/rotazione QUINDI il numero si puo' trovare in QUALUNQUE posizione, quindi il problema si complica in modo ESPONENZIALE.

Gli algo di ML non fanno miracoli!

migliorabile ha scritto:

Se i numeri fossero TUTTI ALLINEATI non ci sarebbero perticolari problemi: funzionerebbe anche un banale confronto tra immagini.
    Ma la tua pallina puo' avere QUALUNQUE inclinazione/rotazione QUINDI il numero si puo' trovare in QUALUNQUE posizione, quindi il problema si complica in modo ESPONENZIALE.

Gli algo di ML non fanno miracoli!
    Sono parzialmente d'accordo. Dipende che approccio utilizzi.

Un saluto.

Allora... in risposta a quasi tutti...oggi mi sono documentato tramite un individuo che di ocr si intende e quindi gli ho mostrato il progetto russo:

https://hackaday.io/project/5649-ocr-for-bingo-balls/details

mi ha quindi confermato che l'intero "software" gira sul PIC24 ed è formato principalmente dalle stringhe che hanno il compito di:

1) analizzare tutte le parti nere
    2) captare in quale parti viene a formarsi del testo (anche ruotato)
    3) estrapolare il risultato ottenuto (i numeri)
    3) ruotarlo basandosi sulla linea presente sotto a tutti i numeri
    4) effettuare la ricognizione del testo.

Questa formula dovrebbe ruotare il numero catturato in posizione corretta:
    Cx = ?CixAi / ?Ai and Cy = ?CiyAi / ?Ai

ma la domanda è..come si implementa, e soprattutto qualcuno sa quale sia quello per captare tutte le parti scure e che identifica il testo?

N.b: "lascia stare" è una soluzione?...qualcuno ci è riuscito e la domanda è: perchè non nessun'altro può? ok che il lavoro dietro le quinte potrà anche essere complesso ma comunque è fattibile..

Certo che è fattibile ma è tanto complesso che lo scrivo e lo vendo, mi dispiace ma non lo do a te.

Avendo appena accertato insieme all'utente oregon (tramite messaggi) che lo stesso non scrive e non vende questo sistema come ha precedentemente scritto, desidero rinnovare la mia richiesta a taluno che conosca l'argomento e che abbia voglia di condividere qualcosa di costruttivo invece di scoraggiare o di mostrare la propria falsa vanità in merito a questo argomento.. credo che un forum debba servire soprattutto per scambiare idee costruttive...

Non l'ho 'precedentemente scritto' che dici? Che hai capito? Che false vanità vaneggi?

Te lo spiego nuovamente perché non hai capito né in pubblico né in privato.

SE SCRIVESSI cidice del genere, dato che è molto complesso e mi farebbe impiegare PARECCHIO TEMPO, non te lo proporrei come risposta su un forum come fosse un aiuto qualunque ma te lo venderei. MA SOLO SE lo scrivessi cosa che non ho intenzione di fare.

Se hai capito male e un PROBLEMA TUO.

Sulla questione risposte costruttive, te l'ho data indicando la libreria che lo fa ( evidentemente a pagamento) ma tu l'hai ignorato sicuramente perché non vuoi pagarla.

Quindi NON METTERE IN BOCCA AD ALTRI COSE NON DETTE. E i forum non servono per risolvere gratuitamente tutto

oregon ha scritto:

Se hai capito male e un PROBLEMA TUO.

Sulla questione risposte costruttive, te l'ho data indicando la libreria che lo fa ( evidentemente a pagamento) ma tu l'hai ignorato sicuramente perché non vuoi pagarla.

Quindi NON METTERE IN BOCCA AD ALTRI COSE NON DETTE. E i forum non servono per risolvere gratuitamente tutto
    punto 1. diciamo che quello che non capisce qui non sono di certo io...anzi.

punto 2. difronte alla frase originaria che hai scritto:"è tanto complesso che lo scrivo e lo vendo, mi dispiace ma non lo do a te" è abbastanza eloquente che qualunque essere umano di questo pianeta davanti a questa frase possa apprendere da parte tua che: E' DIFFICILE, LO SCRIVI, LO VENDI e dulcis in fundo NON LO DAI A ME... insomma visto così sembreresti quasi una divinità scesa in terra e con le persone non si deve soffrire di altezzosità

punto 3. la libreria la conoscevo molto bene da tempo e domani l'acquisto.

punto 4. NON MI SEMBRI MOLTO ORIENTATO, PERCHE' IN BOCCA AD ALTRI APPARE CIO CHE TU STESSO HAI SCRITTO.. come vedi forse chi vaneggia non sono di certo io...buona continuazione

Inutile ... chi non comprende il sarcasmo di una frase, non ha speranza. Thread inutile.

Chiudo il thread perchè sta degenerando - inoltre non vedo come possa ulteriormente svilupparsi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
41 risposte