Aiuto sviluppo OCR per palline bingo

di il
41 risposte

41 Risposte - Pagina 2

• Re: Aiuto sviluppo OCR per palline bingo

Ciao
    potresti farlo in 2 modi:
    1) usando una libreria per ocr qui sotto ti posto 2 link che potrebbero essere utili.
    https://www.nicomsoft.com/products/ocr/download
    https://pdf.iskysoft.us/ocr-pdf/edit-scanned-pdf.html?gclid=EAIaIQobChMI7f-ZvcaN3gIVz5ztCh3iMgi9EAMYASAAEgLmN_D_BwE
    2) se hai la possibilità di creare la scansione di tutte le palle potresti fare nel seguente modo:
    acquisisci tutti i numeri e immetti i dati in una cartella.
    indicizzi in un vettore tutti i fies.
    quando è il momento effettui un confronto tra il file che hai acquisito e tutti gli altri file che precedentemente avevi acquisito.
    il file che sarà uguale ti fornirà il numero che è uscito.
    per fare questo ti consiglio di scaricarti delle librerie di confronto grafico.
    e una faticaccia ed anche parecchio lento ma non mi sono venute altre idee in mente per risolvere il problema!
    comunque spero di esserti stato d'aiuto

Confronti dei file? Ma stai scherzando?

Fermo che i confronti dei file non è esattamente la strada che sceglierei, in quel caso potresti fare una vera rete neurale per un "machine learning" (sto scherzando, è un banale riconoscitore) su tutti i sample.
    In sostanza come addestramento un insieme di riprese da telecamera, con i dati inseriti manualmente dagli "umani".
    Messa così avrebbe una sua vaghissima logica (tra l'altro è il metodo col quale funziona una delle librerie prime proposte).
    Sul confronto delle immagini mi son riproposto di non dir nulla.
    OCR stessa cosa.

Premesso che neanche io sceglierei la soluzione del confronto di immagini perchè sarebbe troppo lenta!
    in fondo quello che, fa detto in maniera molto semplice, un ocr e quello di "ritagliare" porzioni di immagine e verificarle con i font che ha disposizione!

smalldragon ha scritto:

Premesso che neanche io sceglierei la soluzione del confronto di immagini perchè sarebbe troppo lenta!
    in fondo quello che, fa detto in maniera molto semplice, un ocr e quello di "ritagliare" porzioni di immagine e verificarle con i font che ha disposizione!
    direi proprio di NO, non funziona affatto così

X +m2+
    hai ragione su una cosa il confronto non lo fa con i font disponibili non sarebbe pratico ma lo fà con un database minimale che ha nel suo interno.
    poi la rete neurale su cui è basato, l'ocr, serve sia a ridurre al minimo i confronti,ottimizzazioni, che a gestire le similitudini corsivo, se non presente sul database, arrotondamenti degli angoli, punti in più etc etc quest' ultima parte se ben ricordo viene elaborata utilizzando delle formule matematiche.
    quindi alla fine comunque esegue dei confronti tra immagini!
    comunque se non ti fidi di quello che ho detto puoi trovare una spiegazione maccheronica su come funziona l'OCR al seguente link.
    https://www.fastweb.it/web-e-digital/che-cos-e-l-ocr-e-come-funziona/

smalldragon ha scritto:

X +m2+
    hai ragione su una cosa il confronto non lo fa con i font disponibili non sarebbe pratico ma lo fà con un database minimale che ha nel suo interno.
    poi la rete neurale su cui è basato, l'ocr, serve sia a ridurre al minimo i confronti,ottimizzazioni, che a gestire le similitudini corsivo, se non presente sul database, arrotondamenti degli angoli, punti in più etc etc quest' ultima parte se ben ricordo viene elaborata utilizzando delle formule matematiche.
    comunque se non ti fidi di quello che ho detto puoi trovare una spiegazione maccheronica su come funziona l'OCR al seguente link.
    Non si può affermare che siano tutti basati su reti neurali, nè database, nè confronti tra immagini.
    Diciamo che non ho esattamente bisogno di spiegazioni, maccheroniche o meno, su come funziona OCR.

Fidati.

+m2+ ha scritto:

smalldragon ha scritto:

X +m2+
    Non si può affermare che siano tutti basati su reti neurali, nè database, nè confronti tra immagini.
    Diciamo che non ho esattamente bisogno di spiegazioni, maccheroniche o meno, su come funziona OCR.

Fidati.[/quote/]
    tutti no ma la maggior parte si!
    scusami dicendomi "direi proprio di NO, non funziona affatto così"
    credevo che ne avessi bisogno.
    comunque a me non piace far polemica e credo che ha chi ha postato la domanda non lo aiutino a trovare una soluzione.
    io seppur bislacca e molto lenta ho dato una soluzione.
    digli, secondo te, come dovrebbe risolvere il problema e finiamola qua.

In risposta a smalldragon

CONDIVIDO, le cose son due.
    a) nessuno è in grado.
    b) qualcuno lo sa fare e non condivide

ma comunque avevo pensato anch'io a paragonare le immagini acquisite ma credo sia una cosa molto difficile perchè bisognerebbe acquisire su 90 palline, per ogni pallina diverse svariate foto in ogni posizione...sarebbe un disastro ma soprattutto in termini di peso dei file...credo che 1000 file non basterebbero.

quindi il quesito che resta è:

Come faccio a far capire al PC o al microcontroller che palla ho acquisito tramite la telecamera?

(le palline possono essere pescate in qualsiasi posizione e ruotate..e su ogni pallina è stampato 12 volte il numero estratto, questo per consentire al sistema di avere sempre in primo piano un numero valido da acquisire)

avevo letto da qualche parte che tramite uno script in python è possibile rilevare la LINEA presente sotto al numero e da li "raddrizzare" ruotando la palla nel verso giusto contenente il numero che verrà poi acquisito...

se qualcuno ha idea di quale possa essere la soluzione si faccia avanti...ad oggi nessun ingegnere che ho consultato ha saputo darmi una risposta ma sta di fatto che è fattibile.

Lascia stare gli ingegneri, li uso tipicamente per farmi lavare l'auto.
    Sì, lo so fare, l'ho fatto, è in produzione, con centinaia di migliaia di documenti riconosciuti.
    Il punto è che per "saperlo fare" ci vogliono tra i 5 e i 10 anni di studio e lavoro, perdonami se non riesco a condensarlo in un post del forum.

E' sempre fantastico come problemi complicatissimi (tipo questo) vengono percepiti come banali, dove basta un copia-incolla rubacchiato di qua e di là.

E invece no

+m2+ ha scritto:

lascia stare gli ingegneri, li uso tipicamente per farmi lavare l'auto.
    Sì, lo so fare, l'ho fatto, è in produzione, con centinaia di migliaia di documenti riconosciuti.
    Il punto è che per "saperlo fare" ci vogliono tra i 5 e i 10 anni di studio e lavoro, perdonami se non riesco a condensarlo in un post del forum.

E' sempre fantastico come problemi complicatissimi (tipo questo) vengono percepiti come banali, dove basta un copia-incolla rubacchiato di qua e di là.

E invece no
    ok, ho compreso che è un lavoraccio. Ma di che linguaggio stiamo parlando? dalla spiegazione in quel link russo sembra di comprendere che il processo di ricognizione venga effettuato dal solo microcontroller che contiene il codice scritto in assembly.. mostra alcune combinazioni che riescono a ruotare la palla quanto basta e acquisire il numero impresso... forse tra i 5 e i 10 anni per scrivere tutto questo codice?

oregon ha scritto:

Hai capito male.

Se ti SERVE contatta questi

http://www.neurallabs.net/es/sistemas-ocr/identificacion-bolas-bingo?gclid=EAIaIQobChMImMi1hbiG3gIViYjVCh3VlgD1EAAYASAAEgKZovD_BwE

e chiedi quanto costa la DLL. siamo sui 1000 euro ed è una licenza su pendrive...

Scusate, l'intromissione, ma l'obiettivo qual è? Riconoscere il numero?
    Ma usare OpenCV no?

Che ne pensate?

Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
41 risposte