Aiuto scrittura Script

di il
11 risposte

Aiuto scrittura Script

Salve, sono nuovo su questo forum, e avrei bisogno di una mano per la scrittura di uno script, Non so proprio da mettere le mani, quindi cercherò di essere il più chiaro possibile:

Allora io ho 365 file .TIF , ognuno di questi TIF corrisponde a un giorno dell'anno 2010. I loro nomi sono ad esempio: p_agosto1_copia (2) (che contiene i dati del 2 agosto 2010), p_agosto1_copia (3) (3 agosto 2010) .... p_dicembre1 (copia 2) (2 dicembre 2010) ... ecc. Così per ogni giorno per ogni mese.

Dovrei utilizzarli in un codice che richiede una nomenclatura specifica. La nomenclatura richiesta è la seguente:

# names "precip_1990_01_01.asc", "precip_1990_01_02.asc", etc.

Mi servirebbe un modo per rendere questo processo di rinomina dei File automatico. E non so proprio come si fa. Grazie.

11 Risposte

• Re: Aiuto scrittura Script

Qui non si chiede codice pronto.

In che sezione posso chiedere?

In nessuna sezione del forum è consentito. Proponi tu una tua soluzione con del codice e spiega cosa non va o non capisci.

Non mi sembra che i tuoi file abbiano un "pattern", cioè un nome schematico: se il nome seguisse un pattern, tipo "p_MESE1_copia (GIORNO).tif", potresti usare un software per la rinomina batch (ne esistono diversi, basta cercarli con Google). Mi sa che devi farlo a manina. Inoltre, TIF è un formato immagine, mentre ASC è di solito un file di testo...

Oregon mi dispiace non sapevo non si potesse fare, ma ho provato a chiedere su questo forum dato che non so proprio da dove partire per scrivere un codice, non ne capisco nulla e pensavo potesse essere una soluzione.

Andrea si sono immagini, dei raster di interpolazione più precisamente, e mi servono con quella nomenclatura, ho provato a scaricare due programmi che rinominano in automatico, ma sono del tutto negato.

Anch'io sono del tutto negato con tubi e rubinetti e non ci capisco nulla. Chiamo l'idraulico e lo pago.

Quando si dice non capire un tubo!

@xOlidata
    Penso dovresti essere più chiaro circa i "pattern" che possono assumere i file di partenza. Nel primo post ne conto 2, giusto?

Nippolo ha scritto:

Quando si dice non capire un tubo!

@xOlidata
    Penso dovresti essere più chiaro circa i "pattern" che possono assumere i file di partenza. Nel primo post ne conto 2, giusto?
    Si scusami ti spiego il pattern:

Sono 365 file. Il pattern generale è: " precip_anno_mese_giorno.asc "

L'anno è il 2010, poi ci sono mese e giorno; essendo 365 file, devono andare dal 1 gennaio 2010, al 31 dicembre 2010:

quindi:

precip_2010_01_01
    precip_2010_01_02
    ....
    precip_2010_12_31

Ma perché per rinominarli devi usare un programma in C?

oregon ha scritto:

Ma perché per rinominarli devi usare un programma in C?
    No no non ho nessun obbligo di usare un programma in C, ho pensato io che potesse essere la soluzione più semplice. Ho provato anche ad usare BulkRename e AdvanceRename ma non sono riuscito a trovare una soluzione.

Allora dovresti postare nella sezione del linguaggio di cui conosci almeno le basi
    Altrimenti nel bar dei programmatori indicando anche come hai usato quei tool.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte