Aiuto programma qt[c++]

di il
4 risposte

Aiuto programma qt[c++]

Salve a tutti Sono nuovo del forum , cmq volevo chiedervi cortesemente di risolvermi 2 problemi :
1)Ho creato una struct e dopo averla istanziata avrei bisogno di scriverla in un file , non spezzettando ogni singolo parametro , ma immettendola in un "colpo solo" dentro il file, in maniera tale che quando dovrò ricercare il prodotto cercherò il record corrispondente. Ho utilizzato il seguente codice per effettuare ciò :
   QFile file(file_path);
    file.open(QIODevice::WriteOnly);
    file.write((char*) &prodotto, sizeof(Merce));
    file.close();
dove merce è la struttura precedentemente creata e "prodotto " la sua istanza.
il mio problema sorge all'apertura del file , in quanto ciò che esce fuori dal file.write(..) è :
    Äÿ(    jþ( ˜˜ ˆþ( œ-jP}˜        ÕŒêvØŽ³˜˜ —˜ 
o comunque dei caratteri molto strani.
2)Il secondo problema è che devo gestire i prodotti (record all'interno di un file) attraverso un b-tree "montato" su un altro file, ecco certamente non vi chiedo di scrivermi il programma , ma di illuminarmi su come poter iniziare questa parte, ovvero su come costruire il btree e come poterlo utilizzare , se potreste farmi degli esempi anche con parti di codice ne sarei lieto. Grazie

4 Risposte

• Re: Aiuto programma qt[c++]

file.write((char*) &prodotto, sizeof(Merce));

converti una struttura in char * e pretendi che sia leggibile? devi vedere se QFile scrive in unicode oppure ANSI.

E come potrei evitare di incappare in tale errore? non ho la minima idea di che comando utilizzare per scrivere la struttura

Non so perche stai usando le librerie QT quando lo sandard C++ ha delle classi iostream per fare tutto ciò. In QT non so aiutarti. Leggi la doumentazione del header <QFile> magari trovi qualcosa.
    Per quanto riguarda la seconda domanda se usi un std::map hai già una btree creata.

Grazie ora ci provo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte