Aiuto: Triangolo di carte(numeri)

di il
99 risposte

99 Risposte - Pagina 7

• Re: Aiuto: Triangolo di carte(numeri)

icniVad ha scritto:

Oregon scusami avevo dimenticato...mi hai fatto morire quando ho letto della serie tv
    In realtà è @orion99!

icniVad ha scritto:

però infatti devono essere solo simulazioni hai ragione,
    In tal caso il do/while va tolto e la funzione controlla_piramide() utilizzata a puro scopo informativo.
    Anche se la versione che continua fino alla generazione di una piramide valida è più figa!

icniVad ha scritto:

Oregon scusami avevo dimenticato...mi hai fatto morire quando ho letto della serie tv Comunque grazie per il complimento, ma se non
    fosse stato per Nippolo sarebbe stata dura
    Hai sbagliato utente hahahaha, comunque aspetto con ansia la seconda stagione

Uhhhhhhhh perdonami orion99 ho letto velocemente il nome scusa , allora correggo il post precedente con il tuo nome...
    Comunque Nippolo pensavo....e se volessi provare a fare una generazione fino ad una piramide valida,
    e dal for iniziale aggiungessi una condizione che mi eliminasse una piramide già precedentemente uscita?.....avremmo 5 piramidi differenti giusto?
    Detto ciò ora....che ne pensi?....
    In 2 giorni potrebbe essere possibile dato che Lunedì ho la consegna del progetto......?
    INIZIO SECONDA STAGIONE

icniVad ha scritto:

avremmo 5 piramidi differenti giusto?
    E chi ci assicura che esistano 5 diverse soluzioni?
    E se la soluzione (ignorando la sua versione speculare) per una piramide di base 5 fosse unica?
    In effetti lanciando il programma ottengo sempre la stessa soluzione ossia:
    13 3 15 14 6
    o la sua versione speculare
    6 14 15 3 13
    Per fugare ogni dubbio bisognerebbe costruire le piramidi per ogni possibile base di partenza. Sorge quindi spontanea la domanda: quante sono le basi di partenza?
    Semplice, esse sono
    D(15,5)/2=180180
    dove D(n,k) sono le disposizioni semplici di n elementi (i numeri da 1 a 15) presi k alla volta (i 5 elementi della base), mentre il fratto 2 tiene conto del fatto che le sequenze speculari sono ignorate.
    Detto ciò, queste 180180 sequenze bisognerà anche crearle, il che si può fare, ma non è proprio semplicissimo.
    In ogni caso se lanciando il programma più volte con basi casuali si ottengono sempre le stesse 2 soluzioni tra loro speculari, significa che molto molto probabilmente per piramidi di base 5 la soluzione è unica.

Domani se ho tempo provo ad implementare le varie modifiche che ho suggerito nell'altro post, in questo modo potrò controllare se piramidi con basi diverse da 5 presentano più di una soluzione.

Capisco, vabbè dai però non voglio farti perdere del tempo su questo quesito molto complicato...
    Lasciamo tutto com'è va più che bene davvero, grazie mille comunque per questa tua riflessione sei stato ancora
    una volta molto chiaro e conciso grazie di cuore

Ho implementato il tutto sfruttando un header fatto qualche tempo fa e finalizzato a riprodurre le varie sequenze del calcolo combinatorio, ma vista la difficoltà nel tenere traccia delle sequenze speculari, le basi da provare sono diventate il doppio, ossia D(15,5)=360360.
    Ho pensato quindi di sfruttare quanto detto in precedenza, ossia:

Nippolo ha scritto:

Inoltre si potrebbero fare molte altre considerazioni di carattere logico-matematico, per esempio una piramide la cui base non contiene il massimo sarà sicuramente una piramide non valida!
    In pratica invece che le D(15,5), ho considerato le D(14,4), dove gli elementi sono i numeri da 1 a 14. Il quinto numero della generica sequenza che andrà a costituire la base sarà infatti sempre il 15. Per ogni suddetta disposizione avremo 5 possibili basi:

15 x x x x
    x 15 x x x
    x x 15 x x
    x x x 15 x
    x x x x 15

Quindi le basi da testare da 360360 scendono a
    D(14,4)*5=120120

Ecco gli output per piramidi di base 2, 3, 4 e 5:

2

3   1

2

1   3

1

3   2

1

2   3

Process returned 0 (0x0)   execution time : 0.136 s
    Press any key to continue.

2

5   3

6   1   4

3

5   2

1   6   4

3

2   5

4   6   1

2

3   5

4   1   6

1

4   3

6   2   5

3

4   1

2   6   5

3

1   4

5   6   2

1

3   4

5   2   6

Process returned 0 (0x0)   execution time : 0.213 s

3

5   2

4   9   7

6  10   1   8

3

4   7

5   9   2

6   1  10   8

3

7   4

2   9   5

8  10   1   6

3

2   5

7   9   4

8   1  10   6

4

5   1

2   7   6

8  10   3   9

4

2   6

5   7   1

8   3  10   9

4

6   2

1   7   5

9  10   3   8

4

1   5

6   7   2

9   3  10   8

Process returned 0 (0x0)   execution time : 0.204 s

5

4   9

7  11   2

8   1  12  10

6  14  15   3  13

5

9   4

2  11   7

10  12   1   8

13   3  15  14   6

Process returned 0 (0x0)   execution time : 0.252 s

Invece, ammesso che non abbia commesso errori, sembrerebbe che le piramidi di base 6 e 7 non hanno soluzioni!

Wow Nippolo non ci avevo pensato...sei un grande, in effetti mi hai proprio dato la certezza matematica che spegne ogni mio dubbio sul fatto
    che potessero esserci altre combinazioni valide sulla piramide da 15 oltre quelle due
    Davvero grazie di cuore, non avrei potuto avere un supporto migliore di te in questo progetto
    Ti terrò aggiornato alla consegna e per la valutazione se ti va

Ciao scusa se chiedo dopo così tanto tempo, ma per caso hai il codice completo dove vengono generati anche triangoli con base 2/3/4? Volevo provarci a farlo ma non ci sono riuscito

Non ha senso chiedere dopo tanto tempo in un altro thread, soprattutto solo per copiare un codice.

Crea un nuovo thread e spiega cosa non riesci a fare, facci vedere cosa hai fatto ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
99 risposte