Aiuto programma con array

di il
6 risposte

Aiuto programma con array

Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi una mano con un programma.MI è stato dato il seguente programma:
Assegnare le componenti ad un array A[dim] dopo aver impostato la sua dimensione e:
1)verificato che 1<dim<10
2)le componenti dell'array sono assegnate da tastiera,scorrendo l'indice nel giusto intervallo di valori
3)leggere le componenti assegnate al punto precedente,utilizzando un puntatore preventivamente dichiarato
4)modificare le componenti riassegnandone i valore attraverso il puntatore
5)rileggere l'array attraverso l'indice aggiornato delle componenti.

Allora,con il primo punto tutto apposto,i problemi vengono con il secondo cosa significa il periodo dopo la virgola?
anche sul punto 4 ho qualche problemino,dopo che ho assegnato dei valori ad una variabile come faccio a "cambiarli in corsa"
Grazie a tutti anticipatamente

6 Risposte

• Re: Aiuto programma con array

Significa che devi scrivere il codice per l'input degli elementi dell'array usando una variabile indice che vada da 0 al valore massimo che hai impostato al punto 1)

Che vuol dire "cambiarli in corsa"? Proprio perché sono delle variabili puoi cambiarne il valore quando vuoi ...

oregon ha scritto:

Significa che devi scrivere il codice per l'input degli elementi dell'array usando una variabile indice che vada da 0 al valore massimo che hai impostato al punto 1)

Che vuol dire "cambiarli in corsa"? Proprio perché sono delle variabili puoi cambiarne il valore quando vuoi ...
    ciao,innanzitutto grazie dell'aiuto.Sono riuscito a fare questo:
    #include <iostream>
    using namespace std;
    int a [dim];
    int main(void)
    {
    cout <<"dammi il valore di dim" << endl;
    cin>>dim;
    for(int dim=0;dim<10<c++)
    cout<<"leggi dim"<<dim<<endl;

}
    però mi manca ancora il punto 4,sapresti darmi una mano?

Questo è già sbagliato ...

1) Il dimensionamento dell'array va fatto dopo che hai inserito il valore di dim

2) non fai nessun controllo dei limiti di dim secondo quanto indicato dal testo

3) nel ciclo non devi utilizzare dim come indice, ma un'altra variabile, mentre dim deve essere il termine di confronto (non 10)

oregon ha scritto:

Questo è già sbagliato ...

1) Il dimensionamento dell'array va fatto dopo che hai inserito il valore di dim

2) non fai nessun controllo dei limiti di dim secondo quanto indicato dal testo

3) nel ciclo non devi utilizzare dim come indice, ma un'altra variabile, mentre dim deve essere il termine di confronto (non 10)
    ho provato a correggere
    #include <iostream>
    using namespace std;
    int a [dim];
    int b;
    int main(void)
    do
    {
    cout <<"dammi il valore di dim" << endl;
    cin>>dim;
    for(int b=0;b<=dim<c++)
    cout<<"leggi dim"<<dim<<endl;

}
    while (dim< 0 || dim>10);
    ora che ne pensi?
    grazie ancora dell'aiuto

Il punto 1) della precedente risposta non l'hai letto ?

E la for non ha senso che stia dentro la do while ... a parte che non si capisce cosa tu abbia scritto dentro la parentesi della for stessa ...

P.S. Ma le basi della programmazione C++ le conosci? Mi sembra che tu debba rivedere parecchi capitoli iniziali del libro di testo ...

oregon ha scritto:

Il punto 1) della precedente risposta non l'hai letto ?

E la for non ha senso che stia dentro la do while ... a parte che non si capisce cosa tu abbia scritto dentro la parentesi della for stessa ...

P.S. Ma le basi della programmazione C++ le conosci? Mi sembra che tu debba rivedere parecchi capitoli iniziali del libro di testo ...
    mi riguarderò sicuramente le basi,ma adesso devo cercare di finire questo programma entro domani.Per quanto riguarda il dimensionamento pensavo si facesse il con il do che ho fatto prima.dentro la parentesi ho cercato di fare quello che mi hai detto tu(evidentemente sbagliando),ovvero mettere un altra variabile e come indice dim.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte