Aiuto programma di calcolo!!!??

di il
7 risposte

Aiuto programma di calcolo!!!??

Il prof. ci ha dato un compito di calcolo da fare in c++,e io non saprei come farlo perchè il prof. si è spiegato propio male,il testo è:
E’ DATA LA SEGUENTE TABELLA DELLA RILEVAZIONE DELLA VENDITA DI 20.000 AUTOVETTURE, SECONDO LA CILINDRATA:
CILINDRATA CILINDRATA N.AUTOVETTURE
500 1.000 6.434
1.000 1.300 3.250
1.300 1.500 5.968
1.500 2.000 3.824
2.000 2.500 450
TOTALE 74
20.000

CALCOLARE LE FREQUENZE RELATIVE E LE FREQUENZE CUMULATE E RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE LA POLIGONALE DELLE FREQ.CUMULATE
Lui pretende che lo dobbiamo fare col borlandc,ma va bene anche con il devc++,mi date una mano per favore?Grazie mille....

7 Risposte

• Re: Aiuto programma di calcolo!!!??

Ciao, non ho ben capito la consegna, la tabella e' memorizzata in un file su disco? Se si, file di testo o binario?
    Anche la tabella stessa non la capisco molto, se riesci cerca di spiegarla un po'
    Per quanto riguarda la rappresentazione grafica che libreria grafica usate?

netburst ha scritto:

Ciao, non ho ben capito la consegna, la tabella e' memorizzata in un file su disco? Se si, file di testo o binario?
    Anche la tabella stessa non la capisco molto, se riesci cerca di spiegarla un po'
    Per quanto riguarda la rappresentazione grafica che libreria grafica usate?
    Vedi la tabella con CILINDRATA,Cilindrata e N.Autovetture?Praticamente immagina che quelle sono le colonne,e poi il totale 74 e 20.000 si riferisce al n. di autovetture......di libreria grafica non so,va bene una qualunque.....

Hmm... se il numero di autovetture e' 20.0000, 74 cosa indica?
    Poi, questa tabella e' in un file su disco?

netburst ha scritto:

Hmm... se il numero di autovetture e' 20.0000, 74 cosa indica?
    Poi, questa tabella e' in un file su disco?
    Ah scusa,il 74 fa parte di un'altra riga ,e 20000 rappresenta il totale...la tabella la dovremmo inserire noi in c++ e calcolarci le frequenze relative e cumulate

Dato che il numero di autovetture e' fisso io organizzerei in un modo simile a:

#include <iostream>

#define N_AUTOVETTURE   (10)
    #define N_ATTRIBUTI     (2)
    using namespace std;

class Record {
        private:
            unsigned cilindrata;        /* Cilindrata autovettura   */
            unsigned nro;               /* N.ro autovetture vendute */
        public:
            Elemento(void);
            ~Elemento(void);
    };

int main(void) {

/*
         * Tabella contenente vari record, nella forma:
         *
         * +-- Cilindata --+ N.ro autovetture +
         * +---------------+------------------+
         * +               +                  +   => questo sara' un record
         * +               +                  +   => questo sara' un'altro record
         *
         */
        Record tabRecord[N_AUTOVETTURE][N_ATTRIBUTI];

return 0;
    }

Cosa ne dici?
    Se cosi' puo' andare non devi fare altro che un ciclo prendendo in input i vari valori.
    Poi in linea di massima direi che per calcolare le frequenze assolute te la cavi con un ciclo e lo stesso vale per il calcolo delle frequenze relative.
    Ciao.

Però nel programma ke tu hai fatto ci sono molte istruzioni ke noi non abbiamo ancora fatto,potresti farlo un po più semplice x favore?Ad esempio RecordTAbrecord,unsigned nro, [\code] sono cose ke nn conosco....-GRAzie mille cmq

Bha

unsigned nro;

e' la dichiarazione di una variabile unsigned int (intero senza segno) come attributo dell'oggetto Record. E con

Record tabRecord[N_AUTOVETTURE][N_ATTRIBUTI];

dichiaro un oggetto (di nome tabRecord) partendo dalla classe Record.
    Poi va bhe, questa scelta non mi piace piu' di tanto, dato che sei in C++ potresti optare per crearti una classe tabella con tutti gli attributi / metodi opportuni.
    Il [\code] non e' un istruzione C++ ma e' un tag per postare i sorgenti sul forum, e dato che avevo sbagliato era venuto come testo.
    Le classi le avete fatte immagino?!
    Saluti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte