C++ Aiuto perfavore

di il
2 risposte

C++ Aiuto perfavore

Ciao ragazzi ho un problema e premetto che sto imparando ora, ho installato il compilatore borland 5.5 per c++, ok mi ha creato una cartella sotto c:\Borland fino qui ok. Seguendo un libro di progammazione C++ ("Lezioni di C++ di john Smiley")compilo nel blocco note di Windows (Io ho il W2) il seguente codice:

#include <iostream>

int main ()
{
std::cout <<"i love c++";
return 0;

}

ok , dopo lo salvo sotto la cartella Bin del borlnad con estenzione Cpp. Dopo vado sotto dos e apro la cartella C:\Borland\BCC55\Bin dopo faccio Dir e dopo digito bcc32 ILoveCPlusPlus.cpp per creare l'exe. Ma da qui i problemi mi da una serie di errori e non crea l'exe, eppure ho seguito passo passo il libro. gli errori sono:

C:\Borland\BCC55\Bin>bcc32 ILoveCPlusPlus.cpp
Borland C++ 5.5.1 for Win32 Copyright (c) 1993, 2000 Borland
ILoveCPlusPlus.cpp:
Error E2209 ILoveCPlusPlus.cpp 1: Unable to open include file 'iostream'
Error E2090 ILoveCPlusPlus.cpp 5: Qualifier 'std' is not a class or namespace na
me in function main()
Error E2379 ILoveCPlusPlus.cpp 5: Statement missing ; in function main()
*** 3 errors in Compile ***

Aiutatemi perfavoreeeee

Luciano

2 Risposte

• Re: C++ Aiuto perfavore

Ciao,
    spero di esserti utile in ciò, perchè è un po' di tempo che non eseguo operazioni da prompt per c++, e non so se le informazioni che ti do sono ancora valide, ma credo di sì (perchè le avrebbero dovute cambiare radicalmente!? ).
    quando compili da prompt hai alcune difficolta in più che in un ambiente integrato (tipo C++ Builder), ovvero devi andarti a settare a manina tutti i path necessari all'applicazione.
    Ciao significa che tutti gli header (file con estensione ".h") devono essere visibili al compilatore (bcc32), e per fare ciò vanno settati i path degli header (ma non solo) nei file con estensione ".cfg" nella directory del compilatore.

Facciamo un esempio...

File: bcc32.exe
    Path: c:\borlandc\bin

File: iostream.h
    Path: c:\borlandc\lib

File: bcc32.cfg
    Path: c:\borlandc\bin

Apriamo con un qualsiasi editor di testo bcc32.cfg, e nella lista di path gli aggiungiamo c:\borlandc\lib.

Le informazioni non sono completissime e nemmeno fresche di giornata, ma sono un buon inizio... forse anche sufficienti .

Complimenti per la tua scelta di iniziare a programmare in questo modo (editor e compilatore!), e assolutamente formativo, al 100%! ...e poi ti da una conoscenza maggiore di come in realtà possa agire un programma come un compilatore. Poi sono conoscenze di base anche per Java, quindi qualcosa che non è fine a se stessa.
    Se posso darti un consiglio, quando avrai una buona pratica di ciò, passa anche a qualche ambiente integrato che ti agevola molto in termini di tempo e semplicità per lavori più grossi e complicati.

Ciao,
    Asso Di Coppe

P.S.
    Fammi sapere, sia nel caso ti sia stato utile, sia nel caso ti abbia detto delle stronzate (speriamo non troppo grosse! ).

Don't be worry, is only a piece
  • Re: C++ Aiuto perfavore

Prova a mettere prima del main questa istruzione:
    using namaspace std;
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte