shadowhunter ha scritto:
Esatto
Potresti partire associando ad ogni colore un numero, esempio: al rosso assegni lo 0 al Verde l' 1 e all'arancione il 2. Quindi ti crei un vettore di 35 elementi e lo inizializzi come segue (questo sarà il tuo campo da gioco):
int v[35] = {2,2,2,2,2,2,2,2,2,2,2,2,2,1,1,1,1,0,1,1,1,1,2,2,2,2,2,2,2,2,2,2,2,2,2};
In questo modo puoi costruirti la parte del lancio, quindi generi dei numeri casuali, e se viene generato:
il numero 0: significa che la freccetta è stata tirata sulla casella rossa
il numero 1: significa che la freccetta è stata tirata sulla casella verde
il numero 2: significa che la freccetta è stata tirata sulla casella arancione
Poi avrai bisogno di due vettori paralleli, il vettore di supporto e quello dei giocatori ad ogni turno di ciascun giocatore memorizzi nella rispettiva cella del vettore di supporto il lancio effettuato ( il numero casuale), fatto ciò verifichi se:
1) I valori (lanci) sono tutti uguali, in caso affermativo assegni a tutti gli elementi del vettore dei giocatori lo stesso punteggio, sarebbe a dire:
punteggio 6 se nel vettore era memorizzato 0 (rosso)
punteggio 3 se nel vettore era memorizzato 1 (verde)
punteggio 1 se nel vettore era memorizzato 2 (arancione)
2) Se i lanci non sono tutti uguali trovi il minimo tra i valori e nelle celle del vettore dei giocatori corrispondenti memorizzi i punteggi, ovvero:
punteggio 6 se nel vettore era memorizzato 0 (rosso)
punteggio 3 se nel vettore era memorizzato 1 (verde)
Tutto questo in un ciclo.
Sia chiaro. questa è una delle possibili soluzioni e spetta a te ora "sporcarti le mani"