Salve ragazzi, stavo cercando di realizzare un programma in cui potessi rispondere a una domanda scegliendo tra due opzioni utilizzando le frecce della tastiera e il tasto invio. Programmo da pochissimo, una settimana circa, e forse è un po' azzardato iniziare così, ma voglio provarci ugualmente. sono riuscito a inserire in input le frecce su e giu e il tasto invio (non so se mi spiego, ma leggendo il codice forse sarà più chiaro). Ho fatto un ciclo while in cui posso premere le frecce su e giù finchè non premo il tasto invio. il mio problema ora è cosa scrivere sotto ai vari casi dello switch! Per ora ho scritto che premendo freccia su stampa a schermo la scritta "Test su", ma vorrei invece che premendo freccia su il cursore si posizionasse sulla scritta "Si" e premendo invio scegliesse l'opzione "si". Vi posto il codice sperando che vi sia chiaro!
#include<stdio.h>
#include<conio.h>
/* Voglio eseguire un programma che consenta di stampare a video due
possibili opzioni, consentendo la scelta di una delle due con uno
switch e i tasti freccia */
//dichiarazione variabili
int key=0,a;
main()
{
//Inizio stampando a video una domanda: "Ti piace la pasta?"
printf("Ti piace la pasta?\n\n");
//Stampo a video le opzioni: "Si" e "No"
printf(" Si\n");
printf(" No\n");
//Con le frecce devo poter scegliere un'opzione. Creo uno switch:
//il caso 1 e 2 sono le frecce su e giù, il caso tre è la conferma (invio)
key = getch();
if (key == 224){
while (key!=13)
{ key = getch();
switch (key){
//Dentro il caso 1 che devo fare? Dentro il caso 2? Dentro il caso 3?
case 72 : printf("Test su\n");
a=72;
break;
case 80 : printf("Test giu'\n");
a=80;
break;
case 13 : printf("Test invio\n");
break;
}
}
}
if (a==72)
printf("Si!");
else if(a==80)
printf("No!");
getch();
//Do un output a seconda del tipo di risposta
}
EDIT: Ho risolto assegnando ad a due valori a seconda del tipo di scelta...sembra funzionare. L'unico problema ora è che non voglio che premendo le frecce direzionali mi dia in output "freccia su" o "freccia giu" ma che evidenzi in qualche modo il "si" ed il "no"!