Aiuto su un esercizio basilare in c++

di il
41 risposte

41 Risposte - Pagina 3

• Re: Aiuto su un esercizio basilare in c++

candaluar ha scritto:

Esegui il prodotto dei numeri inferiori di 5
    E' questo che devi risolvere (il calcolatore non sa come farlo).
    Supponi di avere già un vettore (array) di interi con i dati precaricati e una variabile n che ti indica quanti elementi ci sono in questo array: come fai ad eseguire il prodotto dei numeri inferiori di 5?
    In questo caso se ho ben capito dovrei creare un ciclo if o un ciclo for. Dovrei quindi comandare alla macchina di moltipilcare n solo se è minore di 5, quindi se ho ben capito dalle spiegazioni di TommasoF dovrei creare un ciclo if che dica:

if(num<5){
    prodotto=prodotto*num;
    }

Giusto ?

if(num<5){
    prodotto=prodotto*num;
    }
    Perchè salti subito alla codifica C?
    prodotto che cos'è, come viene inizializzato? La macchina potrebbe inizializzarlo con un valore casuale, es 42.
    num che cos'è? Forse è un valore dell'array, ma ne testi uno solo? e gli altri?
    Descrivi a parole, supponendo che la macchina si possa programmare in italiano.

candaluar ha scritto:

if(num<5){
    prodotto=prodotto*num;
    }
    Perchè salti subito alla codifica C?
    prodotto che cos'è, come viene inizializzato? La macchina potrebbe inizializzarlo con un valore casuale, es 42.
    num che cos'è? Forse è un valore dell'array, ma ne testi uno solo? e gli altri?
    Descrivi a parole, supponendo che la macchina si possa programmare in italiano.
    Mmmh allora.... se ho ben capito prodotto lo dovrei inserire come una costante, ovvero prodotto=1. Quindi con quel comando, se il numero e' minore di 5, il programma moltipica la costante prodotto=1 per il numero in questione, e lo fa per tutti i numeri, ottenendo in pratica

prodotto*numero*numero*numero ecc. escludendo ovviamente, tramite quel ciclo if, i numeri superiori a 4.

Ho capito bene ? Se sbaglio, mi spieghi cortesemente come funziona il meccanismo ?

No, non hai capito.
    Se vuoi imparare, cerca con google "esempi di pseudocodice", (ho trovato questo http://zeus.ing.unibs.it/infoa/Lucidi/SupplAssemblatoreLA0405.pdf che potrebbe aiutarti): devi prima capire bene quali operazioni puoi far fare ad una macchina.

candaluar ha scritto:

No, non hai capito.
    [ot] Invidio la tua pazienza [/ot]

oregon ha scritto:

candaluar ha scritto:

No, non hai capito.
    [ot] Invidio la tua pazienza [/ot]
    La finisci di farti i +1 ? Ne mi sei di aiuto, ne sei simpatico con le tue fuoriuscite. Evita di commentare se devi farti il saputello. So di essere ignorante come una capra in materia, e ammetto che nonostante lo studio che sto facendo ogni giorno non sono in grado manco di fare una pseudocodifica come si deve. Sono negato per questa materia, come anche tu potresti essere negato per materie come, che ne so, latino per fare un esempio. Ringrazio candaluar che almeno fa delle critiche costruttive e mi da aiuto, al contrario tuo che ne hai pazienza nell'aiutarmi e ne voglia di farlo. Quindi per cortesia, non commentare più se devi continuare così.

Di cosa ti lamenti ? Mi rivolgevo a candaluar con un piccolo e chiaro OT ...

Del resto hai avuto un codice con la soluzione completa (contro il regolamento di questo forum) e un utente che ti segue su skype (contro ogni logica di utilizzo di un forum).

Se parli ancora di "cicli if" il problema non è che non ti si aiuta ma che bisogna studiare sui libri prima di tutto ...

Detto questo, mi taccio.

oregon ha scritto:

Di cosa ti lamenti ? Mi rivolgevo a candaluar con un piccolo e chiaro OT ...

Del resto hai avuto un codice con la soluzione completa (contro il regolamento di questo forum) e un utente che ti segue su skype (contro ogni logica di utilizzo di un forum).

Se parli ancora di "cicli if" il problema non è che non ti si aiuta ma che bisogna studiare sui libri prima di tutto ...

Detto questo, mi taccio.
    Se fossi stato il classico ragazzo furbetto, una volta ricevuto il codice non avrei dovuto scrivere nient'altro, teoricamente ho l'esame pronto (che poi il codice l'ho ricevuto privatamente, quindi non ho infranto nessun regolamento, avendolo ricevuto al di fuori del forum). Non mi piace ricorrere a trucchetti per passare gli esami, e sto studiando da solo, cercando di crearmelo da me il programma. Sto studiando sui libri e su ogni dispensa possibile e immaginabile, il mio problema è che non ci sto capendo comunque. Io e il pc siamo due cose completamente opposto, sono proprio negato, per questo chiedo aiuto a voi.

danyterminator ha scritto:

La finisci di farti i +1 ? Ne mi sei di aiuto, ne sei simpatico con le tue fuoriuscite. Evita di commentare se devi farti il saputello. So di essere ignorante come una capra in materia, e ammetto che nonostante lo studio che sto facendo ogni giorno non sono in grado manco di fare una pseudocodifica come si deve. Sono negato per questa materia, come anche tu potresti essere negato per materie come, che ne so, latino per fare un esempio. Ringrazio candaluar che almeno fa delle critiche costruttive e mi da aiuto, al contrario tuo che ne hai pazienza nell'aiutarmi e ne voglia di farlo. Quindi per cortesia, non commentare più se devi continuare così.
    Il problema e' che oregon e' saputello ... purtroppo per te!

L'altro problema non e' di essere o non essere ignoranti. Nessuno e' nato imparato. Ma di metterci (o non metterci) la testa, o almeno tentare, anche se si fanno errori. Cosa che da parte tua risulta piuttosto carente ...

Ti ricordo che oltra alla pazienza dei frequentatori del forum, ci sono anche i libri, di cui si dovrebbe fare uno specifico utilizzo ...

migliorabile ha scritto:

danyterminator ha scritto:

Il problema e' che oregon e' saputello ... purtroppo per te!

L'altro problema non e' di essere o non essere ignoranti. Nessuno e' nato imparato. Ma di metterci (o non metterci) la testa, o almeno tentare, anche se si fanno errori. Cosa che da parte tua risulta piuttosto carente ...

Ti ricordo che oltra alla pazienza dei frequentatori del forum, ci sono anche i libri, di cui si dovrebbe fare uno specifico utilizzo ...
    Aridaje co sti libri.... ma li leggete i miei mex ? so 4783645 volte che dico che ci sto studiando mattina e pomeriggio sui libri ma non ci capisco una mazza xD

Cazzate!

migliorabile ha scritto:

cazzate!
    Pensala come vuoi, non me ne frega proprio nulla
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
41 risposte