Aiuto su un esercizio basilare in c++

di il
41 risposte

41 Risposte - Pagina 2

• Re: Aiuto su un esercizio basilare in c++

Il modo più semplice che mi viene in mente è creare una variabile "prodotto" inizializzata a 1. Poi se l'if è soddisfatto moltiplichi "prodotto" per il numero, altrimenti no. Quindi qualcosa come

int prodotto = 1;
    for(...)
    {
        if(numero < 5)
            prodotto = prodotto * numero;
    }

@oregon: probabilmente "Informatica per l'azienda" è il nome dell'esame. Però è una domanda che mi ero fatto anche io.

Ah ... sì ... una materia ... così ha un senso.

Resta il fatto che non avere le basi minime significa non passarlo l'esame ...

Spero di non farti confusione: prima di qualsiasi cosa devi scrivere quello che dovrebbe fare l'algoritmo.
    Te lo faccio io (sperando naturalmente di non sbagliare!!!):

- input: a[] vettore di interi, dimensione N
    - imposta variabile 'prodotto' a 1
    - ciclo su tutti i valori di a[] utilizzando i
         - se a[i] < 5 allora eseguo prodotto = prodotto * a[i] 
    - stampo prodotto

Ciao a tutti... è un po' che non programmo in C... ma penso che questo possa andar bene:

#include <iostream>
    using namespace std;
    main()
    {
    int num, prodotto, lista, ordine;
    ordine=0;
    cout<<" Numeri da inserire: ";
    cin>>lista;
    if(lista==0){
    prodotto=0;
    }
    else{
    prodotto=1;}
    while(lista>0){
    lista--;
    ordine++;
    cout<<"Inserisci "<<ordine<<" valore: ";
    cin>>num;
    if(num<5){
    prodotto*=num;
    }
    }
    cout<<"Prodotto finale:"<<prodotto;
    cout<<endl<<endl;
    system("PAUSE");
    }

Io te l'ho messo cosi' per fare un confronto quando hai finito di fare il tuo esercizio.. non copiare subito XD...Comunque ho provato a farlo senza vettori per il meno complicato possibile... e cosi' funziona.. Se c'e' qualcosa che non ti torna non esitare a chiedere che ti spiego più che volentieri
    Se vuoi te lo faccio più corto con un vettore u.u
    Cordiali saluti

oregon ha scritto:

Ah ... sì ... una materia ... così ha un senso.

Resta il fatto che non avere le basi minime significa non passarlo l'esame ...
    Beh se studio l'esercizio per bene a passare lo passo xD e poi vi offro da bere a tutti Comunque mi sto impegnando molto per capire come si fa

TommasoF ha scritto:

Ciao a tutti... è un po' che non programmo in C... ma penso che questo possa andar bene:

#include <iostream>
    using namespace std;
    main()
    {
    int num, prodotto, lista, ordine;
    ordine=0;
    cout<<" Numeri da inserire: ";
    cin>>lista;
    if(lista==0){
    prodotto=0;
    }
    else{
    prodotto=1;}
    while(lista>0){
    lista--;
    ordine++;
    cout<<"Inserisci "<<ordine<<" valore: ";
    cin>>num;
    if(num<5){
    prodotto*=num;
    }
    }
    cout<<"Prodotto finale:"<<prodotto;
    cout<<endl<<endl;
    system("PAUSE");
    }

Io te l'ho messo cosi' per fare un confronto quando hai finito di fare il tuo esercizio.. non copiare subito XD...Comunque ho provato a farlo senza vettori per il meno complicato possibile... e cosi' funziona.. Se c'e' qualcosa che non ti torna non esitare a chiedere che ti spiego più che volentieri
    Se vuoi te lo faccio più corto con un vettore u.u
    Cordiali saluti
    Grazie mille per l'aiuto, sto cercando di capire bene il procedimento comunque se puoi e ti va potresti darmi una mano ? Non cerco una persona che faccia al posto mio l'esame, solo una persona disponibile che mi aiuti a capire come si fa xD poi se vuoi posso anche sdebitarmi non c'è problema, apprezzo il tuo aiuto

sto cercando di capire bene il procedimento
    Il procedimento è uno solo e te l'ho detto fin dall'inizio:
    Parti da una descrizione, in pseudocodice, ovvero "a parole", dell'algoritmo
    Se non sai cosa vuoi far fare alla macchina è inutile cercare di programmarla, qualsiasi linguaggio tu stia utilizzando (italiano, C, Delphi, Java, C#, assembly...)

danyterminator ha scritto:

Grazie mille per l'aiuto, sto cercando di capire bene il procedimento comunque se puoi e ti va potresti darmi una mano ? Non cerco una persona che faccia al posto mio l'esame, solo una persona disponibile che mi aiuti a capire come si fa xD poi se vuoi posso anche sdebitarmi non c'è problema, apprezzo il tuo aiuto

Dany... visto che mi piace la programmazione, ma più che altro mi ci diverto, ti aiuto volentieri... ovviamente non so che esame tu debba fare... e la difficoltà di tale esame...
    quindi non ti garantisco che tutto ciò che ci sarà in questo esame lo sappia fare Inoltre io ti spiegherò semplicemente le cose che non sai...

Tu dimmi un po' com'è questo compito che hai da fare.. e vedremo
    Fammi sapere..

candaluar ha scritto:

sto cercando di capire bene il procedimento
    Il procedimento è uno solo e te l'ho detto fin dall'inizio:
    Parti da una descrizione, in pseudocodice, ovvero "a parole", dell'algoritmo
    Se non sai cosa vuoi far fare alla macchina è inutile cercare di programmarla, qualsiasi linguaggio tu stia utilizzando (italiano, C, Delphi, Java, C#, assembly...)
    La programmazione in pseudocodice l'ho già fatta su un foglio, il mio problema è che non so i codici.... so che devo scrivere if blablabla, fai questo; ma non so come comandare alla macchina di fare un determinato compito. Su internet ho trovato come fare con if, ma non mi dice il comando preciso da usare.

Se l'avessi saputo fare da solo non vi avrei chiesto aiuto xD è solo che a lezione non ci ho capito una mazza e sul libro idem xD

La programmazione in pseudocodice l'ho già fatta su un foglio
    E allora perchè non l'hai postata qui?

candaluar ha scritto:

La programmazione in pseudocodice l'ho già fatta su un foglio
    E allora perchè non l'hai postata qui?
    Ho postato direttamente una bozza del progetto fatta da me con quel poco di conoscenza che ho. Leggi i miei post precedenti. Comunque ti chiedo cortesemente di aiutarmi e darmi una mano... l'esame che devo fare io è solo su questo progetto, non mi serve imparare a programmare, necessito solo di imparare le basi che mi servono per tirar su questo programmino, e pian piano le sto assimilando.

non mi serve imparare a programmare
    Allora questo non è il forum giusto. Qui si impara a programmare non a superare (furbamente) un esame.

oregon ha scritto:

non mi serve imparare a programmare
    Allora questo non è il forum giusto. Qui si impara a programmare non a superare (furbamente) un esame.
    Necessito solo di imparare la base per programmare un problemino come questo, non devo imparare a programmare come solo una persona esperta come voi sa fare... comunque non c'è bisogno di aggredirmi in questo modo, vi ho chiesto semplicemente una mano, non una ramanzina. Se avessi voluto "superare furbamente" l'esame avrei chiesto ad un mio amico che questo esame lo ha superato con trenta. Voglio imparare a fare questo programma, ed è quello che sto dicendo da due pagine ma non mi capite.... son due pagine che mi riempite di commentini del genere... fortunatamente Skynet, calunduar, minomit e soprattutto TommasoF mi hanno aiutato a capire come devo fare e grazie a loro già sono riuscito a creare e avviare con successo un programmino basilare per moltiplicare (cosa che non sarei riuscito a fare solo leggendo il libro perchè prima di scrivere qui ho studiato sul libro ma non ci ho capito nulla)....

EDIT: ringrazio pubblicamente L'utente TommasoF che si è reso molto cordiale e disponibile nell'aiutarmi sia sul forum che su skype. Ho appreso diverse cose grazie a lui.

Ho postato direttamente una bozza del progetto fatta da me con quel poco di conoscenza che ho. Leggi i miei post precedenti.
    Dov'è questa bozza? Quando hai postato il tuo problema io ti ho chiesto di descrivere l'algoritmo (questa per me è una bozza); non lo hai mai fatto.
    Come ti possiamo aiutare se nessuno qui ha ancora capito qual è il tuo problema: tu dici che non conosci i costrutti, ma a me sembra che non sei neanche in grado di fare un flow-chart del problema o semplicemente descrivere a parole l'algoritmo.
    Qualsiasi programma tu debba fare, dal più semplice al più complicato, sia che tu sia un programmatore esperto o un neofita, devi sempre partire da una descrizione dell'algoritmo: la traduzione in un linguaggio comprensibile dalla macchina (in questo caso C) è il passo successivo.
    Per come la vedo io, su questo esercizio tu sei ancora al passo iniziale.
    Spero di non averti offeso.

candaluar ha scritto:

Ho postato direttamente una bozza del progetto fatta da me con quel poco di conoscenza che ho. Leggi i miei post precedenti.
    Dov'è questa bozza? Quando hai postato il tuo problema io ti ho chiesto di descrivere l'algoritmo (questa per me è una bozza); non lo hai mai fatto.
    Come ti possiamo aiutare se nessuno qui ha ancora capito qual è il tuo problema: tu dici che non conosci i costrutti, ma a me sembra che non sei neanche in grado di fare un flow-chart del problema o semplicemente descrivere a parole l'algoritmo.
    Qualsiasi programma tu debba fare, dal più semplice al più complicato, sia che tu sia un programmatore esperto o un neofita, devi sempre partire da una descrizione dell'algoritmo: la traduzione in un linguaggio comprensibile dalla macchina (in questo caso C) è il passo successivo.
    Per come la vedo io, su questo esercizio tu sei ancora al passo iniziale.
    Spero di non averti offeso.
    Mi sto impegnando nel capire i procedimenti, e ho fatto una bozza del progetto

Inizio

Chiedi di inserire un numero n
    Leggi il numero n
    Crea una lista di n numeri random compresi tra 0 e 15

If (numero>=5)
    Non comprendere il numero nel prodotto finale
    Else
    Comprendi il numero nel prodotto finale

Esegui il prodotto dei numeri inferiori di 5
    Scrivi il prodotto dei numeri inferiori di 5

Fine

Ho fatto bene così ? Per favore se ci sono errori non mi crocifiggete, ho davvero voglia di imparare e sto studiando un sacco sul libro, non demoralizzatemi please

Esegui il prodotto dei numeri inferiori di 5
    E' questo che devi risolvere (il calcolatore non sa come farlo).
    Supponi di avere già un vettore (array) di interi con i dati precaricati e una variabile n che ti indica quanti elementi ci sono in questo array: come fai ad eseguire il prodotto dei numeri inferiori di 5?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
41 risposte