Aiuto Esame

di il
4 risposte

Aiuto Esame

Ciao Ragazzi,

Studio ingegneria civile/ambientale e lunedì devo dare un esame di informatica di di programmazione in C.
Vi vorrei postare un esempio di verifica perché vorrei il consiglio di voi esperti su come prepararmi, (fate conto che tra un esame e l'altro questo l'ho pienamente tralasciato essendo per il mio corso un esame ''pacco'') Immagino che per voi sia una prova semplicissima e vi chiedo cosa secondo voi dovrei studiare bene...

Esercizio 1.

Disegnare il flowchart del seguente frammento di programma:

for( i=0; i<= N; i=i+1 ) {
 for( j=0; j<= N; j=j+1 ) {
 if( i <= j ){
 printf("(%d,%d) ",i,j);
 } else {
 printf("      ");
 }
 }
 printf("\n");
}
Esercizio 2.
A) Per ciascuna variabile del seguente programma dire se si tratta di variabile globale o locale;
B) Mostrare l'output del programma.
#include <stdio.h>

int a,b;   

int f(int c) {  // funzione

int a;  

a=1;
b=b+c;  

return a+b;
}

int main() {
a=1;
b=2;
printf("%d\n",f(1));  
printf("%d\n",f(1)); 
getchar();
}
Esercizo 5.
Mostrare che cosa stampa il seguente frammento di programma:

for(A=0;A<=1;A++) {
 for(B=0;B<=1;B++) {
 printf("| %d | %d | %d \n", A, B, A&&B );
 }
}
Esercizo 6.
Mostrare che cosa stampa il seguente frammento di programma:

int a=1, b=0;
for(i=1;i<=5;i++) {
 a=a*i;
 b=b+i;
}
printf("%d %d", a, b);
Spero possiate chiarirmi le idee!!
CONSIDERATE CHE NON SO NIENTE!!! mi piacerebbe pero capirci qualcosa

Grazie.

4 Risposte

• Re: Aiuto Esame

Ciao ,

Devi mettere il codice tra i tag code e /code , leggi il regolamento prima di creare un topic ^^

Comunque :
    Esercizio 1:
    Utilizza due cicli , uno dentro l' altro ( il for non è altro che un ciclo , cioè viene ripetuta n volta un blocco di istruzioni racchiuse tra due parentesi graffe )

for ( int i=0 ; i <= N ; i++ )
    { 
          ..... istruzioni ;