Aiuto su creazione password e salvataggio sul pc

di il
21 risposte

Aiuto su creazione password e salvataggio sul pc

Salve a tutti, precisiamo che sono un neofita riguardo la programmazione e sto a gli inizi.. sto creando un piccolo programma di badge e sto usando qt creator che si bassa sul c++. vorrei creare un modo che il nome utente e la password venga creata dall'utente finale, e salvarla sul proprio pc, per il momento non mi interessa la fase di criptazione, vorrei solo poter capire come salvarla su un file sulla stessa directory del mio programma e in un secondo momento richiamarla per poi procedere alla verifica in ogni accesso. come posso fare ? non si trova niente per quando riguarda varie guide e tutorial... grazie a tutti

21 Risposte

• Re: Aiuto su creazione password e salvataggio sul pc

Powa92 ha scritto:

vorrei solo poter capire come salvarla su un file sulla stessa directory del mio programma e in un secondo momento richiamarla per poi procedere alla verifica in ogni accesso. come posso fare ?
    La tua problematica cosa riguarda nello specifico?
    Non sai come leggere/scrivere file in generale, oppure non sai come crittografare la password, oppure entrambi?

In linea generale, eviterei comunque di salvare dati nella cartella del programma stesso, poiché Windows te lo impedisce: devi usare la cartella personale dedicata alle impostazioni dei programmi per l'utente (AppData).

Ciao!

Alka ha scritto:

Powa92 ha scritto:

vorrei solo poter capire come salvarla su un file sulla stessa directory del mio programma e in un secondo momento richiamarla per poi procedere alla verifica in ogni accesso. come posso fare ?
    La tua problematica cosa riguarda nello specifico?
    Non sai come leggere/scrivere file in generale, oppure non sai come crittografare la password, oppure entrambi?