Aiuto con una lista

di il
27 risposte

27 Risposte - Pagina 2

• Re: Aiuto con una lista

Non so allora se è un problema del mio dev c++, è solo che quando apro il programma mi dà uno schermo nero e basta

Praticamente quando apro il programma mi dà solo uno schermo nero dove scrivere, poi quando scrivo e premo invio scompare

Perche aspetta i tuoi 10 interi per l'età. Cosa ti aspettavi un saluto? Così l'hai concepito e lui quello fa.

Ah, ma allora perchè quando scrivo un nome con l'età a fianco e premo invio scompare tutto

for (int i = 1; i <= n; i++)
       {
          p = new persona;
          cin >> p->età;
          p->successiva = p0;
          p0 = p;
       }

vedi il cin >> ...
    lo fai solo x l'età. Quello x il nome dove sta?

For (int i = 1; i <= n; i++)
    {
    p = new persona;
    cin >> p->nome << p->eta;
    p->successiva = p0;
    p0 = p;
    }
    return p0;
    }
    se scrivessi così?

Adesso infatti mi fa scrivere 10 nomi con le rispettive età

Meglio no.

Quando lì si scrive p0 = p significa che ricomincio da zero?cioè altro nome e altra età?x avere più chiare le cose

Questo è un grosso problema. Devi capire cosa succede in quel for che è fondamentale per capire le liste. Ti faccio un esempio con una pila di piatti. Ogni piatto che metti sopra affonda quello già in testa. Faccendo p0 = p fa in modo che p0 punti sempre al piatto che sta sopra.

Ah, quindi ad esempio se come primo nome scrivo: carla 22, p0 mi punterà poi il nome successivo ,ed n è il numero di elementi della lista

Si giusto. Per quello che dicevo ceh quel p0 ti serve perche punta alla testa della tua lista e quindi quando devi eliminare i dati dalla lista lo devi usare.

Ah capito,intanto grazie per la disponibilità!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
27 risposte