Aiuto con Matrice

di il
53 risposte

53 Risposte - Pagina 4

• Re: Aiuto con Matrice

Eccomi qui. Dunque per quanto riguarda ciò che dice @Rubik, ovvimente il lavoro è da finire, attualmente è ancora allo stato praticamente embrionale, quindi è ovvio che c'è ancora molta lavoro da fare.
    Per quanto riguarda l'ottimizzazione del mio codice che hai postato, ti ringrazio del suggerimento perchè fa sempre piacere quando qualcuno prova a correggerti gli errori o aggiustare qualcosa che si potrebbe fare meglio, ma non ho assolutissimamente intenzione di prenderlo in considerazione perchè io prima di tutto devo portare avanti la mia idea di programmazione, con tutti gli errori e cose magari giuste ma fatte male, ma devo portare avanti le mie idee. Se volevo un gioco della tombola già fatto non ci sbattevo la testa, ma avrei trovato un codice già bello e fatto in rete, ma non è questo lo spirito di chi sta studiando per di più da autodidatta, quindi senza poter chiedere spiegazioni a nessuno se una cosa non l'ho compresa o compresa male. Meglio prendersi gli insulti di chi mi reputa giustamente "scarso" ma provare a fare qualcosa da solo che copiare tutto. In ogni caso il tuo codice per me è troppo avanzato setfill, setw non so cosa siano e a cosa servono.

In ogni caso il mio problema è come dice @Oregon, non riesco a risolvere singoli problemi e non so come migliorare da questo punto di vista.

Ottimo atteggiamento il tuo cslash89 ... e del tutto corretto. Codici già fatti, con vari livelli di difficoltà, se ne trovano dappertutto.

"Imparare" è tutt'altra storia.

Fai bene a scrivere da solo, sbagliare, chiedere, correggere. Così si impara e *nessuno* ti dirà che sbagli né ti dirà che non sai nulla.
    *Solo* se non ce la metterai tutta e non studierai, "copiando la pappa pronta", allora sarai criticabile.

Per migliorare il metodo è

- prendi il "singolo piccolo problema", tiralo fuori dal contesto del programma che stai scrivendo e sbattici la testa fino a risolverlo.

Non avrai studiato le funzioni, ma dovrai agire come se scrivessi una funzione autonoma, un pezzo di codice che, da solo risolve il problema.

Quindi, parti dal conteggio degli zeri in una riga e prova ad ottenere il conteggio di tutte le righe. Ti verrà data una mano per imparare.

cslash89 ha scritto:

Eccomi qui. Dunque per quanto riguarda ciò che dice @Rubik, ovvimente il lavoro è da finire, attualmente è ancora allo stato praticamente embrionale, quindi è ovvio che c'è ancora molta lavoro da fare.
    Per quanto riguarda l'ottimizzazione del mio codice che hai postato, ti ringrazio del suggerimento perchè fa sempre piacere quando qualcuno prova a correggerti gli errori o aggiustare qualcosa che si potrebbe fare meglio, ma non ho assolutissimamente intenzione di prenderlo in considerazione perchè io prima di tutto devo portare avanti la mia idea di programmazione, con tutti gli errori e cose magari giuste ma fatte male, ma devo portare avanti le mie idee. Se volevo un gioco della tombola già fatto non ci sbattevo la testa, ma avrei trovato un codice già bello e fatto in rete, ma non è questo lo spirito di chi sta studiando per di più da autodidatta, quindi senza poter chiedere spiegazioni a nessuno se una cosa non l'ho compresa o compresa male. Meglio prendersi gli insulti di chi mi reputa giustamente "scarso" ma provare a fare qualcosa da solo che copiare tutto. In ogni caso il tuo codice per me è troppo avanzato setfill, setw non so cosa siano e a cosa servono.

In ogni caso il mio problema è come dice @Oregon, non riesco a risolvere singoli problemi e non so come migliorare da questo punto di vista.
    Ottimo, come vedi anche io sono qui per imparare.
    per quanto riguarda la riga:

cout<<setfill('0')<<setw(2)<<tabellone[i][j]<<" ";

se vuoi fare la tombola, ti servirà, setfill('0'), significa che vuoi che la variabile sia stampata riempita da zeri se occorre, setw(2) significa che la variabile deve occupare due posizioni. Il risultato di queste due direttive fa si che se tabellone [ i ] [ j ] agli indici i,j contiene 6, a video viene stampato 06, se invece contiene 89 viene stampato 89, perché hai riservato il posto per due caratteri con setw(2). Tale accorgimento evita un disallineamento tra i numeri a una cifra e quelli a due cifre.

Rubik ha scritto:

Ottimo, come vedi anche io sono qui per imparare.
    per quanto riguarda la riga:

cout<<setfill('0')<<setw(2)<<tabellone[i][j]<<" ";

se vuoi fare la tombola, ti servirà, setfill('0'), significa che vuoi che la variabile sia stampata riempita da zeri se occorre, setw(2) significa che la variabile deve occupare due posizioni. Il risultato di queste due direttive fa si che se tabellone [ i ] [ j ] agli indici i,j contiene 6, a video viene stampato 06, se invece contiene 89 viene stampato 89, perché hai riservato il posto per due caratteri con setw(2). Tale accorgimento evita un disallineamento tra i numeri a una cifra e quelli a due cifre.
    Scusami Rubik se mi intrometto anche io ma sto imparando da voi tutti, questo significa che se ho una variabile dichiarata ma non inizializzata la funzione *setfill('0')* me la stampa con il valore 0 ma non la inizializza giusto?

Mentre se è inizializzata con un valore tipo 3 mi stampa 3?

Mentre setw(N) mi stampa la variabile in N caratteri?

Scusami ma forse non sono riuscito a capire *setw*

Oppure sono funzioni che lavorano solo su matrici o Array?

Risposta veloce ma si dovrebbe aprire una nuova discussione.
    Nel contesto di cout, setw(), formatta l'output, non modifica i valori delle variabili, con setw(4), riservi spazio di stampa per 4 caratteri.
    il codice:

int a = 10;
    cout<<setfill('@')<<setw(5)<<a;
    restituisce: @@@10
    il codice:
    int a = 12345;
    cout<<setfill('@')<<setw(5)<<a;
    restituisce: 12345

Non so se attraverso i puntatori o altro possa agire anche in memoria, ma parlando di C++, non ne sarei sorpreso.

setw setfill sono nella libreria <iomanip>

Ok adesso ho capito.

Grazie e scusami

@Dante ... non si posta in un thread altrui per un altro problema personale ...

Devi creare un tuo thread, devi usare il forum correttamente.

In realtà era una curiosità per capire meglio quelle funzioni che ha usato, comunque mi scuso e non succederà più.

Le curiosità si chiariscono in un altro thread.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
53 risposte