Aiuto con il linguaggio c

di il
3 risposte

Aiuto con il linguaggio c

Salve , sono nuovo del forum e sto cercando di imparare a usare il linguaggio c , tramite dev c++ , sono proprio al livello base , a livello teorico , più o meno ci sono , è a livello pratico che ho delle serie lacune , adesso sto cercando di fare questo programma ma ho dei seri problemi

/* scrivere un programma che faccia quanto segue:
1)inizializza la prima riga di una matrice 50x50 di nome M con il valore 1
2)legge una seguenza di numeri interi e li mette nella prima riga della matrice M.La lettura della sequenza termina quando alla prima riga
della matrice M sono stati assegnati 50 interi oppure quando letto il secondo numero intero negativo
3)copia il contenuto della prima riga in tutte le righe sucessive */

qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come svolgere questo programma in modo semplice ?grazie in anticipo

3 Risposte

• Re: Aiuto con il linguaggio c

Cosa non sai fare?

Comincia dal punto 1) ... devi avere quella matrice ...

Ho provato con i primi 2 punti( , non vi strappate i capelli per gli errori !

#include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>

int main (){

int i , j , m[j] ,max , min, n;
    i=1;
    for (i=1 ; i<=50 ; i++){
    if (i==50) max = i;
    else if (i<50) min = i;
    do{ printf ("inserisci un valore:");
    scanf ("%d" , &n);
    if (n==max) || (i == n*-1) break;
    i++;
    m=n;}
    while (i<50)

ho inzializzato il valore della riga i a 1 poi cercato di fare in modo di dire al programma che ho il numero massimo di righe a 50 e minimo al di sotto di quel numero , quindi inserisco i valori che continuano ad "aumentare" fino a quando non arrivo al valore massimo della riga dove si interrompe (anche nel caso in cui il valore sia negativo) , spero di non aver scritto troppe cavolate

Stavo rileggendo , ho notato che quello che mi crea più difficoltà è "interpretare" e quindi rendere poi nel programma quello che mi chiede l'esercizio,so come si usa il ciclo for , le condizioni if else ec... in linea teorica ma la difficoltà è capire QUANDO utilizzarli (con magari degli accorgimenti particolari legati all'esercizio) , per quello ho cercato di rendere i primi due punti dell'esercizio , anche se sono sicuro di aver comemsso degli errori di sintassi!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte