Buongiorno ragazzi mi servirebbe una mano a svolgere questi esercizi, mi potreste dare una mano a scrivere i codici?? purtroppo sono una frana in programazione
1) Nel file di testo scali.txt sono salvate le informazioni relative agli n aeroporti delle città di una regione . Il file scali-txt contiene per ciascuna riga almeno: 1)nome -città (max 12 char) 2 )longitudine 3)latitudine
Si trasferisca il contenuto del file in una struttura in memoria centrale
Realizzare le seguenti funzioni :
a) trattaaerea: che restituisca la distanza tra 2 città intesa come distanza minima euclidea
b) mintratta:che calcoli il percorso minimo tra 2 città ,passate come parametri, che faccia scalo
in tutte le altre n-2 città
c) minpath:che calcoli il percorso minimo tra tutte le n città
------------------------------------------------
2) Realizzare un programma che ,utilizzando le funzioni, verifichi che una matrice quadrata di numeri interi sia un QUADRATO MAGICO cioè che la somma la somma degli elementi delle colonne, la somma degli elementi delle righe e la somma degli elementi delle diagonali(superiore e inferiore) coincidano in un solo numero(magic number).
-----------------------------------------------------
3)una funzione ricorsiva per ricercare un carattere CH ,passato dall'esterno ,nella matrice CA R(nxn)che usi
• una procedura di ricerca dicotomica.
---------------------------------------------------------
4)Realizzare una funzione che calcoli il PRODOTTO DI UN VETTORE V[N]CON UNA MATRICE QUADRATA M[N][N] E DI UN VETTORE V[N] PER una MATRICE A[M][N]
---------------------------------------------------------
5)Realizzare una funzione date che calcola il numero di giorni che intercorrono dall'inizio dell'anno ad una data, passata come parametro.
(suggerimento:Con l'uso di una istruzione di selezione multipla si determina il numero di giorni dall'inizio dell'anno all'inizio del mese; si somma quindi il giorno e l'eventuale bisestilità .
Presenta un main di prova per la chiamata della funzione date.
------------------------------------------------------------
6)Sia dato un vettore di interi presente in memoria. Si scriva una funzione C che ricevendo il vettore e la sua dimensione restituisca la media degli interi presenti nel vettore non considerando gli eventuali duplicati. Ad esempio, se il vettore contiene gli interi 7 6 4 6 la funzione deve restituire il valore 5.6, ovvero la media di 7, 6 e 4.
-------------------------------------------------------------
7)Scrivere una funzione che ricevuta in ingresso un numero intero, calcola e restituisce il numero intero ottenuto mettendo le cifre in ordine opposto. Per esempio, se il valore ricevuto in ingresso è 1245 il sottoprogramma restituisce 5421. Se il valore ricevuto in ingresso è 190 il sottoprogramma restituisce 91.
--------------------------------------------------------
8)un programma che acquisisce il nome di un file di testo (al più 80 caratteri, inclusa estensione). Il
programma visualizza il numero di valori numerici presenti nel file. Ad esempio, se il file contiene il seguente testo:
oggi il 25 di gennaio 2016. per superare l’esame è necessario prendere almeno 15 nella prova scritta. Tale voto contribuisce, insieme alla valutazione di laboratorio, al voto finale .il programma visualizza 3
corrispondente ai valori numerici 25 2016 e 15
-------------------------------------------------
9)Realizzare una funzione che ,passati un vettore di numeri reali e la sua dimensione, stampi il vettore ordinato senza ripetizioni. Utilizzare un main di prova nel quale si scelga la dimensione del vettore
-----------------------------------
10)Un singolo anno di un corso universitario di Informatica viene gestito attraverso una bacheca on-line che permetta agli studenti di controllare i 5 appelli di un anno accademico e la disponibilità di ogni appello.
Gli esami sono : Matematica ,Fisica e Tecniche della Programmazione .
La bacheca memorizza in una struttura dati(array di al massimo 15 elementi )in memoria centrale gli appelli degli esami dei 3 esami che è possibile consultare via internet.
Per ogni esame sono state registrate nel file “esami.txt” informazioni su:
o codice esame (stringa);
o data appello(stringa);
o esame (stringa Matematica , Fisica e Tecniche della Programmazione);
o numero prenotati (numerico);
o credito (numerico)
o disponibilta’ (numerico) / numero di appelli ancora da espletare_
Inoltre, la facoltà ha deciso di creare un elenco di studenti interessati a prenotare un esame. La lista degli di studenti interessati è conservata nel file “interessati.txt”, contenente informazioni su:
o nome (stringa);
o cognome (stringa)
o crediti accumulati(numerico);
o esame(stringa)
Si scriva un programma C contenente le funzioni:
1) CaricaDatiEsami che trasferisce il contenuto del file esami.txt nel vettore Elencoesami restituendo, alla fine, il numero degli appelli caricati e stampando a video il codice e il nome degli appelli terminati (disponibilità==0).
2) Caricadatistudenti che trasferisce il contenuto del file interessati.txt nel vettore ElencoInteressati restituendo, alla fine, il numero degli studenti caricati e stampando il nome e cognome dello studente con il credito accumulato più alto.
3) ElencoEsami che, a partire dal vettore degli ElencoInteressati e dati come parametri di input : 1)un esame 2) un intero che rappresenti il credito, stampi a video tutti i dati degli studenti che prenotato esami aventi numero dei prenotati > 10 e disponibiltà > 0 (punti 8/20)
-----------------------------------------
11)Data la funzione:
int x(int a, int b){
if ( (a-b>1) && (b>=0))
return x(a-b, b-1) + 1 + x(a-b, b-2);
else return 1;
}
mostrare l’output nel caso in cui la funzione sia invocata con parametri attuali (5,3) .
Commentare le soluzioni ricorsive intermedie utilizzando lo stack delle chiamate di funzione .