AIUTATEMIIIIIIIII

di il
3 risposte

AIUTATEMIIIIIIIII

Ciao a tutti....sono nuova del forum....vi chiedo un piccolo aiutino........il prof. con il quale sto facendo la tesi mi ha chiesto di implementare un algoritmo che effettui la minimizzazione di una funzione pesata......qualcuno può aiutarmi..........????????????vi prego, sono nelle vostre mani!!!!!!!!!!!!!!!

3 Risposte

• Re: AIUTATEMIIIIIIIII

È possibile avere qualche dettaglio in più?
    "Minimizzazione di una funzione pesata" è un po' troppo generica come definizione.

hilbert

La funzione è la seguente:
    F(x)= w_e* (E(x)-E_min)/(E_max-E_min) + w_c* (C(x)-C_min)/(C_max-C_min)+ w_r* (R(x)-R_min)/(R_max-R_min) , dove w_e, w_c e w_r rappresentano i coefficienti pesati; w_e, w_c e w_r sono i coefficienti pesati rappresentanti rispettivamente l'importanza relativa del tempo di esecuzione, del costo e della reputazione......inoltre w_e, w_c, w_r = 0 e w_e+ w_c+ w_r=1............ad esempio ioo potrei decidere di minimizzare il tempo di esecuzione medio ponendo w_e=1..........spero di essere stata un pò + chiara..............

Sì, sei stata un po' più chiara. Ora puoi fare ancora meglio , per esempio
    • definendo meglio (in termini matematici) cosa intendi per minimizzare
    • specificando cosa vuoi minimizzare
    • specificando quali sono le variabili su cui agire per minimizzare
    Se ho inteso bene, tu vorresti trovare we, wc e wr, tali per cui F(x) (come da te definita) risulti essere minima. Se fosse così, l'unica cosa che manca ancora, è definire un criterio per dire quale fra due funzioni F1(x) e F2(x), ottenute con diverse combinazioni di pesi we, wc e wr, è la più piccola.

Un'altra possibile interpretazione, più semplice, è che tu voglia trovare la x per cui una certa F(x), relativa ad un set di pesi we, wc e wr, prestabilito, sia minima. In questo caso il problema è chiaro, ma mi sembra troppo semplice; per la legge di Murphy, secondo me, è più verosimile quella di prima.

Allora, che mi dici?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte