Aiutatemi a Capire struct e typedef :(

di il
7 risposte

Aiutatemi a Capire struct e typedef :(

Sto cercando di fare un esercizio con il costrutto struct e typedef ed essendo la prima volta che li uso ho guardato un po' in giro anche su youtube. Da tutti i video che ho visto il mio codice risulterebbe essere "corretto" ma in fase di compilazione mi da errore.Il codice è questo se sapete dirmi qualcosa mi fareste un piacere. (È il mio primo post su questo forum e non sono un informatico faccio due ore di informatica settimanali al liceo e quello che so cerco di studiarlo da solo quindi siate clementi )
#include <iostream>

using namespace std;
typedef struct{
    int eta;
    char sesso;
}persona;

int main()
{
    int riemp,x;
    char S;
    cout << "Inserisci Riemp\t";
    cin>>riemp;
    persona VS[100];
    for(int i=0;i<riemp;i++)
    {
        cout<<"Inserisci l'eta' del soggetto numero "<<i<<"\t";
        cin>>VS.eta[i];
        cout<<"Inserisci il sesso del soggetto numero "<<i<<"\t";
        cin>>VS.sesso[i];
    }

return 0;
}

7 Risposte

• Re: Aiutatemi a Capire struct e typedef :(

Il compilatore oltre a darti errore ti dice dove e cosa… È molto importante imparare a capirli

In particolare gli errori sono: [CODE] prog.cc: In function 'int main()': prog.cc:20:17: error: request for member 'eta' in 'VS', which is of non-class type 'persona [100]' 20 | cin>>VS.eta[i]; | ^~~ prog.cc:22:17: error: request for member 'sesso' in 'VS', which is of non-class type 'persona [100]' 22 | cin>>VS.sesso[i]; | ^~~~~ prog.cc:12:15: warning: unused variable 'x' [-Wunused-variable] 12 | int riemp,x; | ^ prog.cc:13:10: warning: unused variable 'S' [-Wunused-variable] 13 | char S; | ^ Dove gli ultimi due sono solo avvertimenti per variabili non usate (x ed S).
    In particolare i primi due ti dicono che stai accedendo a “eta” e “sesso” da un array. Questo perché usi l’operatore [] sul campo e non sull’array VS.