Accesso negato per l'esecuzione ai sorgenti.c

di il
6 risposte

Accesso negato per l'esecuzione ai sorgenti.c

Utilizzo vari ambienti di sviluppo per programmare,ed a volte,per compilare ed eseguire i files utilizzo anche la Bash Shell di cygwin,oppure il prompt del DOS,ma quando utilizzo i text editor SciTE,np++ e pnotepad,in qualche mio PC,solo per i sorgenti.c sussistono problemi,e mi
viene scritto "Accesso negato".
Ho installato vari compilatori(cygwin,MinGW e Borland C++ 5.5)ed ho impostato correttamente tutte le variabili d'ambiente,altrimenti la compilazione dal prompt non mi funzionerebbe e tra l'altro,
come ho già scritto,tale problema sussiste solo con qualche mio PC.
Ad esempio,con SciTE mi vengono tranquillamente eseguiti i files.rb e quelli.java.
Chissà,forse la soluzione a tale problema è semplice,ma io sono un newbie.
Ciao a tutti

6 Risposte

• Re: Accesso negato per l'esecuzione ai sorgenti.c

Ah dimenticavo,spero di non avere sbagliato ad avere scritto tale post qui,l'ho fatto solamente
    perchè il Thread C/C++ è esclusivamente riferito ai linguaggi di programmazione C/C++ e non
    ad un contesto ad essi attinente.
    Ciao

Ciao ho spostato l'argomento nella sezione C/C++ in quanto vi comunque un'attinenza.
    L'accesso negato spesso è causato da un processo che utilizza in maniera esclusiva un file. Non è che apri il file contemporaneamente su due editor?

No Toki,comunque grazie per la risposta.

Guarda con ProcessExplorer se hai dei HANDLE aperti sul file e qual'è processo tiene il file aperto.
    ProcessExplorer lo trovi quà:
    http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653

In questa circostanza la prova l'ho fatta sull'editor SciTE,e vi sono degli Handle aperti sul processo,ed al contempo stesso vi sono anche svariati processi(files.dll)che tengono il file aperto,ma tra essi non
    mi sembra di avere intravvisto alcun editor.
    Grazie per il link e per la risposta skynet.
    P.S.
    Molto utile tale programma

Pur non avendo risolto il problema,ho trovato una valida alternativa,ossia in quei PC dove
    sussistevano dei problemi con i files sorgenti in c,ho installato il compilatore Borland C++ 5.5,
    ed ora tutto è OK!!!
    Tra l'altro,è più agevole compilare ed eseguire i files da riga di comando con tale compilatore.
    Con il compilatore cygwin,dopo essersi spostati all'interno della directory che contiene il file che vogliamo compilare ed eseguire,tramite l'apposita Bash Shell,i comandi da digitare sono:
    1)Per la compilazione:
    gcc -o nome_file.exe nome_file.c

2)Per l'esecuzione:
    ./nome_file.exe

Con il compilatore Borland,dopo essersi spostati all'interno della directory che contiene il file da eseguire,dobbiamo scrivere all'interno del prompt del DOS:

1)Per la compilazione:
    bcc32 nome_file.c

2)Per l'esecuzione:
    nome_file

Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte