[C] installazione libreria json-c in windows10

di il
6 risposte

[C] installazione libreria json-c in windows10

Ciao a tutti, per programmare in c uso Vscode e mi serve la libreria json-c che non so come installare anche perchè è la prima!

La libreria è questa: 

https://github.com/json-c/json-c

Ho guardato il file README.md ma non riesco lo stesso, mi sembra dia per scontato qualcosa.

Grazie!

6 Risposte

• Re: [C] installazione libreria json-c in windows10

Ok grazie.

Ho provato così:

C:\Librerie_C\json-c-master\build>cmake -D CMAKE_C_COMPILER=c:\MinGW\bin\gcc.exe -S C:\Librerie_C\json-c-master -B C:\Librerie_C\json-c-master\build

e mi risponde con:

CMake Error at CMakeLists.txt:10 (project):
     Running

'nmake' '-?'

failed with:

no such file or directory

-- Configuring incomplete, errors occurred!

Nella libreria c'è anche il file CMakeLists.txt da “riempire” forse, ma mi sembra di capire che non è necessario!

Ti serve qualcuno che ti affianchi e che sappia come fare.
    Ci sono un sacco di cose da considerare e diversi parametri da configurare: a livello di cmake, a livello di compilatore e a livello di libreria.

CMakeLists.txt e' il file di configurazione di cmake e, in generale, ha gia' una configurazione valida MA potrebbe essere necessario fare degli aggiustamenti.

Allora che siate voi del forum ad affiancarmi piano piano, se no a cosa serve il tutto? Purtroppo non conosco nessun programmatore ed è per quello che mi sono rivolto a voi!

C'era qui anche una buona risposta , non so di chi, con delle linee guida da seguire ma è stata cancellata.

Delle sacco di cose e parametri da considerare provate a indicarne alcune, non so…  

Visto che sei su Windows, puoi usare il tool vcpkg, come ti suggerisce il file README.md.

Ho dato uno sguardo al progetto e mi sembra interessante.

Per quanto  riguarda il tuo errore, mi sembra che tu non abbia installato il tool nmake (che fa parte di Visual Studio), e che CMake, per errore, stia tentando di determinare quale Visual Studio è installato.

Puoi provare a metterci una pezza scaricando il MSVC toolset e rilanciando CMake.

@Andrea, quello che proponi introduce ulteriore confusione.

Il nostro amico sta usando GNU gcc di una delle distribuzioni MinGW, che usa make e non nmake. C'e' ne sono almeno due, e non si sa quale.

cmake, almeno alcune versioni, ed anche qui non si sa quale e' installata, puo' essere configurato per un particolare compilatore/building system.

vcpkg e nmake vanno a braccetto con visual studio e comunque vanno installati. Non sono compatibile con GNU gcc o comunque vanno fatte delle configurazioni dedicate.

Se tutto fosse configurato nel modo giusto, compilare ed installare la libreria sarebbe una questione di 3 comandi:

cmake
    make
    make install

MA serve che tutto quello che ci sta attorno sia della distribuzion/versione giusta, e tutto configurato alla perfezione, senza conflitti, con PATH configurato nel modo giusto, ecc.

Purtroppo, senza vedere i pasticci di configurazione sulla macchina, dare indicazioni e' alquanto difficile.

Alla fine non sono riuscito a installare la libreria json per c e ho optato per usare un semplice file di testo. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte