Studiare l'assembly

di il
6 risposte

Studiare l'assembly

Salve, sto cominciando a studiare l'assembly su windows, e avrei un'po di domande in testa...
allora per ora mi sono visto solo aluni tutorial su utube dove si impara l'assembly 8086 non ho capito cosa vuol dire 8086, poi vorrei sapere se si trova materiale in pdf, oppure quali libri posso leggere per capire bene cio che faccio, uso un sistema a 64 bit e vorrei sapere se è possibile creare eseguibili che mi funzionino normalmente dal prompt di windows senza bisogno di installare emulatori ect. Grazie!

6 Risposte

• Re: Studiare l'assembly

Ciao
    allora per fartela breve
    l'8086 era un microprocessore della intel sul quale girava il sistema MS dos.
    dal quale successivamente è nato il sistema operativo windows.
    quando incontri x86 significa che l'argomento trattato e per la famiglia dei microprocessori 8086.
    un buon tutorial lo puoi trovare al seguente indirizzo:
    http://www.giobe2000.it
    dove puoi trovare anche un buon ambiente di sviluppo.

8086, msdos, segmenti, ambiente di sviluppo in emulazione ... sono tutte "vecchie" robe ... possono servire solo a creare una "forma mentis" ma non sarai "aggiornato".

Devi imparare a programmare in assembly i386 o x64, con gestione della memoria flat e modalità virtuale di gestione della memoria.

Si incomincia sempre dalle basi una volta comprese ci si evolve.

A volte lavorare con roba obsoleta è controproducente. Porta a confusione e cattiva interpretazione di quello che viene "dopo" ...

A volte è quasi *necessario* cominciare direttamente con le nozioni più recenti, come del resto ha precisato lo stesso autore del thread

mi funzionino normalmente dal prompt di windows senza bisogno di installare emulatori

Il sito di giobbe è davvero una figata!
    vorrei sapere quali sono le migliori fonti dalle quali studiare l'assembly i386, libri o siti.. va bene tutto sempre che sia chiaro e completo.. ringrazio per l'aiuto!

Ciao
    un buon libro di assembler se non ti spaventa l'inglese e il seguente

(scaricamento gratuito)
    comunque penso che puoi trovare la versione italiana
    l'autore e kip R. irvine
    titolo : assembly lenguage for x86 processors (miniomo VI edizione )
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte