Salve a tutti, mi scuso se non mi sono presentato ma ho davvero un bisogno urgentissimo.. frequento un istituto tecnico con indirizzo informatico ABACUS (vecchio ordinamento) e mi sono imbattuto in uno strano programma di cui non riesco a capire come posso farlo..
Per quando riguarda la logica credo di aver capito che vuole un'area dati con ID, priorità e roba simile.. e che da un processo P1 si passi ad un altro P2... vi incollo il testo dell'esercizio sotto spoiler, io davvero non so come fare..
Definire:
1.un’area dati per la Process List con
a.ID IDentity,
b.nome,
c.per ogni stato un puntatore al record successivo nella lista ‘stato’,
d.Priorità (da 0 a 255) – non gestita in questo esercizio
e.indirizzo del PCB
2.Elenco degli stati che gestisco (es. solo Run, Rdy e Wait), e per ogni stato inserire il puntatore al primo della lista di ‘stato’. I puntatori puntano ad un record della procees list
3.un’area dati che contenga le Process Control Block di almeno 2 processi P1 e P2 (ogni PCB occupa uno spazio limitato costante – es.: 256 byte) secondo le indicazioni del libro (pag. 67 e 68), mettendo i puntatori delle liste di stato nella Process List. Attenzione che la PSW viene presa in senso più ampio. Considerate tutti i registri!
Scrivere un programma per il cambiamento di contesto (pag 70-71 punti 1, 5) al passaggio da P1 a P2 che utilizzi le aree predisposte.
p.s.: Non avete spoiler? xD
p.p.s: Se volete ho un "esempio" contenuto nel file di testo.. grazie mille a chi risponde!
EDIT: Devo dire che lui non ha spiegato sta roba in laboratorio, in classe siamo arrivati al PCB.. ma dalla teoria alla pratica diamine, ma vuoi fare un esempio concreto?! Siamo passati da esercizi tipo la somma di numeri successivi ad una specie di task manager.. e non è nemmeno informatica, è sistemi! help
EDIT2: Per favore. Ho poco tempo :S