Ciao, devo scrivere un codice in assembly che mi memorizzi una matrice di interi con segno utilizzando una procedura per quanto riguarda la parte di conversione in decimali dei caratteri acquisiti.
Nel mio codice agisco in questo modo:
1)Lancio int 21h per memorizzare un carattere
2) sottraggo '0'
3)Metto il carattere convertito nello stack
4) lancio la procedura "converti" che non fa altro che prendere i numeri nello stack che compongono il valore decimale che voglio inserire nella matrice, moltiplicarli per dieci secondo il loro ordine e sommarli fra loro; alla fine se il numero è negativo lo moltiplico per -1.
e il tutto ripetuto per ogni elemento della matrice che voglio acquisire.
La procedura funziona a pennello ho già verificato, la cosa che mi manda in bestia è che non capisco perché subito dopo aver inserito l'elemento desiderato nella matrice, proprio nel momento in cui all'iterazione successiva lancio l'int21h, l'elemento che ho inserito io nella matrice viene modificato!!!! E non ne ho la minima idea del perché!!!! Nel debug guardo l'IP: non appena va a 200 e nel code viewer viene evidenziata l'istruzione BIOS DI il valore viene modificato !!! E non solo quello relativo al primo elemento, ma anche quello successivo!!!!
Ho provato a lanciare un programma simile in un altro progetto, dove invece non usavo procedure e l'inconveniente dell'int 21h non si è verificato, per cui deduco che il problema risieda proprio nella procedura, anche se ripeto che mi sembra assolutamente fuori dal mondo perché funziona perfettamente
Questo è il codice incriminato:
COLONNE EQU 6
RIGHE EQU 4
CR EQU 13
.MODEL small
.STACK
.DATA
matrice DW RIGHE*COLONNE*2 DUP (0)
.CODE
.STARTUP
MOV BX, 0
MOV CX, -1