smalldragon ha scritto:
non sempre la CPU dispone di istruzioni come la "moltiplicazione" e da sempre si usano le tabelle di lookup per questo motivo.
.
scusami allora nella ALU che cosa c'è ?
La ALU è l'unità aritmetico-logica ... alla domanda su "cosa c'è dentro la ALU" si risponde con "tutta la logica necessaria per effettuare operazioni aritmetico-logiche".
non mi risulta che add-sub-mul-div-imul-idiv stiano nel bios.
Se è per questo non stanno né dentro il bios né dentro la ALU. Le operazioni aritmetiche sono svolte dalla parte del coprocessore matematico che sta all'interno della CPU.
comunque mi sembra strano che ci siano delle CPU che non hanno le 4 operazioni elementari.
Si vede che sei giovane e con limitata esperienza in questo campo.
un fatto del genere poteva accadare tra il 1975 e il 1980,sinceramente dal 1977 a oggi non mi è mai capitato!
Veramente lo Z80 e la 6502, per fare solo il nome di due "grandi" CPU a 8 bit della storia (dell'epoca), non avevano tra i microcodici la moltiplicazione e la divisione .... con cosa hai lavorato nel 1980?
comunque che risulti a me add-sub-mul-div ci sono sempre state
Ti risulta male, non diciamo eresie. Informati meglio.
Anche attualmente, molti microcontrollori di fascia medio-bassa, ma molto usati come i PIC, non dispongono di tali operazioni. E quelli di fascia superiore (PIC32MX) dispongono solamente della moltiplicazione.
Ad esempio la serie 16F ha il seguente set di operazioni aritmetico-logiche
ADDWF
ANDWF
CLRF
CLRW
COMF
DECF
DECFSZ
INCF
INCFSZ
IORWF
MOVF
MOVWF
NOP
RLF
RRF
SUBWF
SWAPF
XORWF
quindi perchè non usarle ?
Perché, ti ripeto, a patto di averle disponibili, sono istruzioni molto costose in termini di "risorsa CPU".
io le tabelle di lookup ...
Nel caso specifico stiamo parlando di una semplicissima tabella di 4 o 8 elementi ... una banalità ...