Alt... un attimo di pazienza che bisogna ragionare su certe cose.
La domanda che poni deve essere un pò più precisa perchè se una persona chiede di volere imparare a programmare su sistemi x86 ritorna abbastanza facile capire dove deve essere direzionata, sui sistemi 68K è leggermente più complicato perchè bisogna anche capire su quale sistema viene utilizzato il Motorola 68k.
In parole povere come vorresti programmare sulla tua CPU Motorola 68k ?
Se hai modo di avere in mano uno di questi due sistemi che ti elenco di seguito, non solo impareresti benissimo a programmare su 68k, ma ne rimarresti cosi affascinato che non molleresti più...
- Commodore Amiga Classic 68k
- Apple Mac Classic 68k
In realtà ne esiste anche un terzo di sistema che montava CPU Motorola 68k e che era anche molto affascinante, ma non ebbe il successo dei due precedenti, si tratta del modello Atari serie ST dal 520 al 1040 fino ad arrivare all'ultimo modello Falcon che montava una CPU Motorola 68030.
(Ma metti da parte quest'ultimo sistema perchè trovi molta più documentazione dei due precedenti).
Parlando di AMIGA ed MAC,
Posso dirti che entrambi verso metà degli anni '80 fino alla fine degli anni '90 si facevano concorrenza per chi usasse la CPU della Motorola serie 68000 più potente per il suo sistema.
Si parte da:
- 68000 (primo modello base a 16 bit)
- 68010 (modello perfettamente compatibile a livello di piedinatura con il 68000, e uguale set di istruzioni ma con un clock più veloce)
- 68020 (secondo modello uscito successivamente sempre a 16 bit ma con registri interni e indirizzamento memoria a 32 bit)
- 68030 (uscito praticamente insieme al 68020 ma con clock più efficienti e veloci)
- 68040 (era stata quasi difinita la CPU della serie di ultima generazione, poi ne usci una vera e ultima che fu la CPU 68060 ma leggermente diversa dalle precedenti perchè montava dentro una tecnologia che era una via di mezzo tra CPU CISC e CPU RISC)
- 68060 (Ultima della serie che proprio per via della sua avanzata tecnologia CISC/RISC non era perfettamente compatibile con le precedenti, ma con aggiornamenti di librerie dedicate anche questa CPU potè essere montata sui sistemi e le schede acceleratrici di quel periodo con una totoale compatibilità software)
Detto questo posso anche dirti che oggi esistono degli sviluppatori esterni che in forma privata hanno realizzato una CPU di ultima generazione chiamata 68080 capace di viaggiare a velocità relativamente enormi per quelle che erano le velocità delle precedenti. Ma siamo ancora in fase sperimentale, e comunque la si utilizza per delle speciali schede acceleratrici che possono essere montate su sistemi Amiga e con uno speciale emulatore anche su sistemi Atari ST.
Come già ti hanno suggerito, trovi libri e manuali a iosa per la CPU Motorala serie 68k...
Ne trovi anche free su internet in PDF, basta che fai una ricerca e in mezza giornata trovi tutto e di più.
Io i suggerimenti te li ho dati... ora tocca a te...