Ciao raga...
Non so se mi è sfuggita qualche parte, però mi sto chiedendo questo
In MIPS, abbiamo 2 formati, un formato -r, un formato -i
Non capisco per cosa sta quella -i , dato che riguarda in trasferimento dati.
La mia domanda è questa.
il formato 'r' (istruzioni) ha un reg. 32 bit suddiviso in 6 fields da 6-5-5-5-5-6 (bit)
il formato 'i' (trasferimento dati) ha un reg. 32 bit suddiviso in 4 fields 6-5-5-16
Nel formato 'i', il field 4 (16 bit) è un campo ADDRESS, e quindi contiene un indirizzo di memoria (RAM)
Gli altri campi, cosa contengono??. Mi spiego meglio
OP=contiene un codice operativo, che non è un indirizzo, ma una predefinita del processore?
rs,rt,rd,= questi registri contengono indirizzi di memoria??
shamt=(non ho capito bene a cosa serve, cmq mi sa per l'offset, che non ho capito beno cosa è, ma dovrebbe avere a che fare, con lo slittamento dei bit verso dx o sx immagino
funct=contiene sempre un ulteriore codice operativo, che va in simbiosi con l 'OP'
Morale della favola, gli indirizzi di memoria li trovo sempre nei registri rs,rt,rd., per il formato -r
mentre rs,rd,address nei formati -i
Dico bene??
Quindi, op, funct, e shamt, non hanno indirzzi di memoria, ma hanno solo dati per eseguire delle operazioni...ma cmq devono risiedere in qualche parte, e credo che questa sia la cpu...di conseguenza, il loro indirizzo non è visibile, oppure semplicemnte non hanno nessun indirizzo, ma servono solo a far eseguire un comando alla cpu??