[RISOLTO]help link e unlk

di il
5 risposte

[RISOLTO]help link e unlk

Salve, come da titolo, qualcuno di buon cuore potrebbe spiegarmi esaustivamente per bene come funzionano e a cosa servono assieme al frame pointer? dal libro di testo mio non si capisce nulla e il 21 gennaio ho l'esame di calcolatori elettronici I. I programmi li scrivo e mi funzionano ma se si tratta di usare link e unlk non so bene come fare. Grazie a chi mi aiuterà

5 Risposte

• Re: [RISOLTO]help link e unlk

Ciao inanzitutto buon anno
    semplicemente l' istruzione link attiva il framepoint
    mentre UNLK disattiva il framepoint
    a questo punto sorge spontanea una domanda che cosa è un framepoint?
    un framepoint è un area dello stack pointer che viene definita dall'utente che serve per passare i parametri tra 2 subroutine
    esempio

ADDA.L #-2,SP 
    MOVE #X,-(SP)
    MOVE #Y,-(SP)
    JSR FAI
    ...
    ...
    ...
    A EQU 8
    B EQU 10
    C EQU 12
    FAI LINK A6,#0 ;USA A6 COME FRAMEPOINT
    MOVEM.L D0-D2,-(SP) ; SALVA SULLO STACK I REGISTRI D0,D1,D2 
    MOVE A(A6),D0 ; COPIA IL PARAMETRO X CHE STAVA SULLO STACK IN D0
    MOVE B(A6),D1 ; COPIA IL PARAMETRO Y CHE STAVA SULLO STACK IN D1
    ..... ; COMPIELE OPERAZIONI CHE VUOI
    ......
    MOVEM.L (SP)+,DO-D2 ; RIPRISTINA I VECCHI REGISTRI
    UNLK A6 ;DISTRUGGE IL FRAMEPOINT
    RTS

spero di esserti stato di aiuto

Grazie per la risposta, quindi se all'esame mi chiedono di passare tramite subroutine un valore, posso anche non usarlo il framepointer? o sono obbligato? nel senso , se mi chiedono di ordinare un arrray posso semplicemente usare una subroutine senza frame pointer? Grazie

Allora la questione è molto semplice
    quando devi passare 3 o più parametri ti conviene usare il framepoint
    perchè se non lo usi utilizzeresti troppi registri che potrebbero esserti utili sia nella subroutine che nel programma principale.
    mentre se sono 1 o 2 parametri li puoi benissimo passare usando i registri ricordati però di non usare l'accumulatore per passare i dati perchè molte istruzioni ne fanno uso e rischieresti di perdere i dati.
    ricordati in oltre che sia le stringhe che i vettori si passano per puntatore.

comunque all'esame, se ce la fai con il tempo, ti consiglio di utilizzare entrambe le tecniche cosi prenderesti un voto superiore.

Grazie per i chiarimenti era quello il dubbio, con due parametri mi sembrava non propriamente utile il framepointer, ma ho chiesto per sicurezza. Grazie ancora

Scusa la domanda, ma nell'esempio citato da te , come faccio a passare A in d0 se sullo stack avevo salvato X? :/
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte