Help con numeri a 16 bit

di il
12 risposte

Help con numeri a 16 bit

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano perchè devo scrivere un programma che acquisisca due numeri compresi tra 0 e 64000 e non so come fare.
ho scritto questo ma non funziona:
FUNZIONE PROC NEAR
MOV AH,0AH
INT DOS
MOV [CODICE_NUM1],AX
RET
FUNZIONEENDP

come devo fare??
Avrei bisogno che mentre li scrivo me li stampi ovviamente!!!
Grazie a tuttiiiiiii

12 Risposte

• Re: Help con numeri a 16 bit

La funzione che usi prevede in input anche l'indirizzo del buffer in DS:DX preimpostato come nella seguente documentazione

http://stanislavs.org/helppc/int_21-a.htm

Una volta eseguito l'input dovrai convertire i valori ASCII in binario in un registro a 16 bit.

Resci a farmi un esempio per favore? non sono molto pratico... sono alle prime armi e non riesco a capire molto bene...
    ti spiego, poi con questi due numeri devo calcolare i quadrati che ci sono in mezzo.
    esempio: se inserisco 1 e 10 mi deve restituire 4 e 9 perchè sono gli unici quadrtai compresi tra 1 e 10. e non da ke parte iniziare... -.-

Prova tu a scrivere in base ai miei suggerimenti ... come da regolamento ...

Dichiaro un buffer
    BUFF DB 20h

??

Quello non è un buffer ... guarda bene il formato del buffer richiesto nella documentazione ...

Leggi anche questa discussione

http://stackoverflow.com/questions/13206644/i-dont-understand-how-to-use-interrupt-21-ah-0ah

Forse ho capito.. può essere?
    bufferSize db 6 ; 5 char + RETURN dato che al massimo ho 64000 che è formato da 5 cifre
    inputLength db 0 ; number of read characters
    buffer db 6 DUP(0) ; actual buffer

Then fill the buffer:
    mov ax, cs
    mov ds, ax ; ensure cs == ds
    mov dx, offset bufferSize ; load our pointer to the beginning of the structure
    mov ah, 0Ah ; GetLine function
    int 21h

Così ottieni nel buffer le informazioni inserite da tastiera ma come sequenza ASCII