Errore del libro o cosa...

di
Anonimizzato13126
il
9 risposte

Errore del libro o cosa...

Salve, più che altro questo che vorrei mi risolveste è un dubbio. Quando scrivo una cosa del genere ADD.W D0,D1, sto sommando d0 a d1 e salvo in d1 ( come mi portano le slides del prof) oppure come mi dice il libro sto addizionando d1 a d0 e salvando in d0? O.o

9 Risposte

• Re: Errore del libro o cosa...

Salvi in d1 ...

Strano che il libro dica il contrario ... sei sicuro?

Urca! La domanda, che sembra banale, e' una di quelle pestifere.

Dipende!

Dipende dal tipo di CPU a cui l'assembler fa riferimento.

Per Intel ADD B,C vuol dire B = B + C

Per Motorola ADD B,C vuol dire C = B + C

Devi leggere con attenzione la documentazione!

Mi ci sono scornato anch'io quand'ero in fasce

Mi sembra, controllando altri thread, che lui faccia riferimento al 68000 ... ecco perché ho risposto in quel modo ...

Magari se ci indica il libro in questione ...

Il libro è : ''Introduzione all'architettura dei calcolatori terza edizione' di hamacher, vranesic, zaky e manjikian pag 89. ecco l'immagine https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t34.0-12/10822684_329596927247747_2083339273_n.jpg?oh=f6ab35b11f300910b46aa736937f8733&oe=547AFAA6&__gda__=1417330742_131e5b1160d3f0d5c26c9f9b431d89ce

Dovrebbe essere a+b in a o no? invece il libro dice a+b in b . Non ci sto capendo più niente. Dalle slides si dice in un modo sul libro su un altro, tant'è che facendo un esercizio per l'esame seguendo il libro non mi trovavo col risultato poi, perchè spostare d0 o d1 cambia le cose visto che uno dei due viene sovrascritto .....

Nel testo si parla genericamente di microprocessori CISC e specificamente del 68000.
    Inoltre il paragrafo inizia con "Tipicamente ..." ...

Per il 68000 non è così ma i paramatri sono

source, destination

Sul libro invece porta destination,source quindi è come ipotizzavo, è un errore dovendo essere source ,destination

No non hai capito. Non é un errore, il libro parla genericamente dei micro CISC e non in particolare del 68000. Quindi, tipicamente, é come dice il libro per la famiglia CISC tranne per il 68000 (e altri Motorola).

Capito. Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte