CERCO PROGRAMMATORE ESPERTO PER O.S.

di il
33 risposte

33 Risposte - Pagina 2

• Re: CERCO PROGRAMMATORE ESPERTO PER O.S.

Allora si in effetti è un scheda madre presente il commercio ma questo è ovvio..
    Quando poi successivamente (spero di si) l'azienda crescerà anche la scheda madre sarà costruita da zero.. ma tralasciando il discorso hardware vorrei una soluzione a livello software..
    Lo so che è sotto licenza GPU... come potrei fare? anche apple però ha utilizzare lo stesso kernel di linux ovvero (unix) come ha fatto a farlo diventare proprietario?

Mi sembra che il "progetto" stia perdendo tutti gli aspetti che avrebbero dovuto "invogliare" a partecipare ...

Merola97 ha scritto:

Allora si in effetti è un scheda madre presente il commercio ma questo è ovvio..
    No ... non sembrava così ovvio da quello che avevi scritto all'inizio.
    licenza GPU
    GPL ... licenza GPL ...

GPU è un'altra cosa ...
    apple
    http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_

Ho sbagliato a digitare so perfettamente che è un'altra cosa
    OS X (pronunciato in inglese /o? ?s t?n/), precedentemente noto come Mac OS X (/mek o? ?s t?n/)[2] è il sistema operativo sviluppato da Apple per i computer Macintosh, nato nel 2001 per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente del Mac OS classico con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX[3] della famiglia BSD[4].
    Qui c'è scritto che è deriavato da UNIX scusa

Non per scoraggiarti, anzi, confesso che sono ammirato dalla tua intraprendenza e probabilmente il tuo è il modo giusto per "buttarsi" in un nuovo progetto, MA, se non ti sono chiare le differenze tra linux, unix e BSD mi sa che ti serve ben altro che un programmatore esperto per os

Per questo ho chiesto aiuto a voi... questa è una community e serve per aiutare il prossimo non far vedere chi sa di più...

Non è questione di chi ne sa di più ed è ovvio che una community aiuta.

Se un programmatore è tanto esperto da scrivere un sistema operativo, non penso che attenda te che gli dai una scheda madre commerciale e nessuna indicazione particolare ... no?

Scrivere un sistema operativo da zero, oggi, non ha piu' molto senso.

Ma volendolo fare, per un motivo qualunque, supponendo di voler implementare un vero sitema operativo, a stima direi che potrebbero servire dai 2 ai 5 anni con un team di 5/10 persone che fanno questo mestiere gia' da qualche decina d'anni, ma avendo alle spalle almeno una ventina d'anni di sviluppo software complesso. Quindi direi gente tra i 30 ed i 50 anni.

Quindi, diciamo, in media 3000 euro a persona (netti)

5 anni * 5 persone * 3000 euro al mese * 14 mesi * 2 (le tasse) -> 2.100.000 euro

Stima spannometrica, per i soli stipendi. Poi serve l'affitto dei locali, la corrente, i computer, la segretaria, i soldi per mettere in piedi l'azienda, ... 4.000.000 euro ?

E' inutile che mi metta ad elencare le problematiche da affrontare, se non si ha idea della complessita' che un progetto del genere comporta. Basta ricordarsi che nessun essere umano, qualunque sia la sua esperienza, e' in gradi di scrivere del codice esente da errori.

Ma approssimativamente, un S.O. da quante linee di codice e' composto? da milioni? decine di milioni? .
    Leggevo che il SOLO kernel di Linux e' composto da circa DUE MILIONI di righe di codice!
    Pardon, erano DUE MILIONI del 1999, e DIECI MILIONI del 2008. Oggi? VENTI MILIONI? CINQUANTA?

E non si deve trascurare il fatto che e' nato nel '90 e aggiornato, modificato, potenziato, rimossi i bug, ... da piu' di 20 anni!

Quello che si fa, invece, e' partire da una distribuzione Linux (in sorgente) di qualche genere ed adattarla alla nuova piattaforma hardware che poi e' quello che ha fatto Apple con Darwin), e' quello che e' stato fatto con Android, e' quello che e' stato fatto da Intel con il nuovo supercomputer in scheda l'Intel Xeon PHI (50 core Xeon). Ed e' quello che ha fatto la Adapteva con Ephiphany (un altro supercomputer su scheda basato su ARM)

Questo, oltre a ridurre i tempi di sviluppo, riduce anche il numero di errori da trovare se qualcosa non va (nel 99.99999 % dei casi si trovera' nelle nuove parti di codice).
    Oltre al fatto che parti standard del sistema operativo sono gia' pronte e testate e quindi non serve riscriverle da zero.

Ad esempio, attualmente tutti i super computer sono basati su una qualche distribuzione Linux
    (il piccolino su cui lavoro e' basato su CentOS), a cui sono stati aggiunti dei moduli specifici per l'architettura utilizzata (ad esempio reti infineon).

Questo se si vuole implementare un vero sistema operativo.
    Se si vuole create l'ennesimo SO giocattolo, allora non c'e' problema: probabilmente potrebbe servire almeno un annetto di lavoro. Ma poi che te ne fai?

Manutenzione, bug fix, evoluzione ... software aggiuntivo ...

Chi la dovrebbe fare?

Qui c'e' un bel elenco di sistemi operativi: per alcuni esistono anche i sorgenti

C'e' un'altra considerazione (banale) da fare: supponiamo che trovi il super programmatrore che sa scrivere un S.O. e che accetti 1500 euro al mese.

E' ovvio che non puoi sperare di tenertelo li a quella cifra: appena lo mette sul CV e lo pubblica, gli fioccheranno le richieste di assunzione a cifre DECISAMENTE superiori. E lui e' mica scemo: rimane li a 1500 quando puo' andare da un'altra parte a 2500/3000 e piu'?
    E se ne va!

Ora tu rimani con un prodotto non finito, assolutamente custom, che nessun altro sarebbe in grado di portare avanti.

Tutto questo per dire che a te, nel 99.99999% dei casi, non ti serve creare ex novo un sistema operativo, ma adattare uno esistente.
    E questo implica la sola implementazione dei driver per le componenti hardware innovative, e nulla piu'.

Decisamente piu' facile

Prima di tutto grazie per le risposte che mi avete dato, mi sono state molto di aiuto.
    Rassegnandomi del fatto che non posso creare un sistema operativo proprietario e che non ne valga neanche la pena, se devo adattare ad esempio ubuntu oppure qualche altra distribuzione di linux, come faccio a modificare ad esempio l'accensione, intendo a livello di grafica soprattutto...
    poi come faccio a far si che all'installazione del O.S. siano preinstallati programmi creati da me?

Ho provato già a scaricare qualche Codice sorgente ma riguardano solo il kernel e non il sistema operativo completo dove posso modificare anche la grafica..

Per la grafica, e' relativamente (per modo di dire, ovviamente) semplice: bisogna studiare come si realizzano/custimizzano le intrrface grafiche
    Ad esempio, una volta Ubuntu era basato su Gnome, ora su Unity.
    Bisogna scoprire come di creano i temi per Gnome o come e' stato implementato Unity.

Per la storia di preinstalare programmi scritti da te, anche qui' e facile (sempee per modo di dire): devi crearti una distribuzione linux.

Come si fanno queste cose?
    Io non ne ho la pu' pallida idea.

Ci sara' decisamente parecchio da studiare

Non capisco quale dovrebbe essere il core business della tua azienda. Vuoi vendere un sistema proprietario su hardware proprietario o vuoi usare tale sistema solo all'interno dell'azienda per costruirci sopra dei programmi da vendere?

Nel primo caso, anche ammettendo che ti limiti a creare il tuo sistema a partire da una base già pronta e testata, bisogna vedere se riesci a emergere sul mercato. Dal momento che l'hardware che intendi usare è quello tipico di un pc, devi valutare se l'utente medio potrebbe essere interessato a comprare il tuo prodotto anziché un pc con windows o un mac.
    Non sarebbe piuttosto meglio cercare di concentrarsi su un mercato di nicchia, tipo uno specifico dispositivo embedded (che comunque deve essere molto originale)

Nel secondo caso, perché dovresti costruire un sistema proprietario? Un sistema windows, mac o linux sarà sicuramente più stabile, e inoltre ti darà la possibilità di lavorare sulla stessa piattaforma usata da almeno una parte dei tuoi clienti.

Bhè in effetti io so creare interfacce grafiche per ubuntu (ovvero le famose GUI) il problema e come esportarle, cioè come dal sistema operativo farne uscire fuori la iso.. come se fosse una sorta di bakup...

Poi per quanto riguarda l'azienda che sto pensando di aprire, è completamente legare questo?
    Cioè a parte l'hardware che assemblo io, è legale usare a scopo di lucro il sistema operativo ubuntu modificato da me? Ovviamente il sistema operativo sarà disponibile in modo gratuito.. è l'insieme che vendero.. la licenza resta rempre la GLP..

Merola97 ha scritto:

Bhè in effetti io so creare interfacce grafiche per ubuntu (ovvero le famose GUI) il problema e come esportarle, cioè come dal sistema operativo farne uscire fuori la iso.. come se fosse una sorta di bakup...

Poi per quanto riguarda l'azienda che sto pensando di aprire, è completamente legare questo?
    Cioè a parte l'hardware che assemblo io, è legale usare a scopo di lucro il sistema operativo ubuntu modificato da me? Ovviamente il sistema operativo sarà disponibile in modo gratuito.. è l'insieme che vendero.. la licenza resta rempre la GLP..
    Da quel che dice wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License#Modalit.C3.A0_di_utilizzo dovrebbe essere legale addirittura rivendere il prodotto coperto da licenza GPL. Comunque ti conviene controllare sul sito ufficiale.

Comunque, se da quel che ho capito il tuo scopo è quello di commercializzare un pc con sopra un sistema gratuito, dovrai scontrarti con la presenza in commercio di vari altri prodotti del genere (che, tra l'altro, non è che abbiano avuto molto successo).
    Inoltre dovrai disporre di un buon capitale iniziale (qualche milione) per avviare l'attività, pagare gli impiegati e le forniture dei componenti hardware.

Praticamente, vorresti fare quello che stanno facendo le varie samsung, lg, ecc con Android: aggiungere ad Android standard la loro interfaccia grafica custom che li dovrebbe caratterizzare.

Personalmente ho un tablet samsung, un smartphone samsun, e la prima cosa che ho fatto e' stato sostituire la loro UI con una scaricata dal playstore moooooolto meglio.
    E questo e' stato fatto da diversi colleghi in ufficio

Questo per dire che creare un'interfaccia custom per un prodotto standard non da nessun vantaggio.

E allora, come fare un business?

Qui' ti devi concentrare o sull'hardware, o sul software, e pensare ad un prodotto innovativo, o realizzare un prodotto gia' esistente ma in modo innovativo.

E questo come si fa?

Si studia, taaaanto.

Ad esempio, alla Scuola Superiore Sant'Anna (una delle universita' piu' prestigiose in Italia, se non la piu' prestigiosa) una parte dei proggetti diventano delle startup.

Che cosa c'e' di interessante in quel posto?
    Che si affrontano problematiche assolutamente innovative, con colleghi/amici interessanti all'argomento, e docenti che sanno tutto della materia ed hanno idea di come potrebbe realizzare prodotti innovativi.

Nanotecnologie, vetri autooscuranti, mani artificiali con una presa piu' salda e piu' forte di quelle attuali, ...

Ovviamente non e' l'unico posto ...
    C'e' Trento, Genova con l'Istituto Italiano di Tecnologia, ...

Vuoi mettere su azienda?
    Da li, un'idea per fare un business di successo la trovi.

Come si fa ad arrivare li?

Studio, lacrime e sangue!

Ma se fosse facile, non sarebbe divertente
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
33 risposte