Neofita chiede aiuto!!!!

di il
12 risposte

Neofita chiede aiuto!!!!

Ciao, sono Rita e mi sto cimentando a fare le prime paginette ASP serie. Avrò sicuramente bisogno di aiuto, per ora ho solo settato IIS e ho installato Interdev. Volete sapere quanto ho bisogno di aiuto? L'ultima volta che ho programmato? Clipper Summer87!!!!

Ciao a tutti e a risentirci prestissimo, forse anche oggi.

Rita

12 Risposte

• Re: Neofita chiede aiuto!!!!

Ciao benvenuta anche tu nella programmazione ASP.

Fai pure tutte le domande che vuoi, a presto

Ho fatto progressi. Devo fare esperienza sulla gestione database. Per ora ho capito che senza un ODBC non si fa nulla e ho imparato a settare un Recordset. Vi informerò e chiederò aiuto se ho bisogno..... anzi..... avete consigli da darmi?

Rita

Modificato da: rita69 il 13/05/2003 alle 13:15:13

Ciao niente di meglio che fare un' applicazioncina didattica di gestione rubrica telefonica, con inserimento, modifica, eliminazione,visualizzazione.

Ciao e fammi sapere se ti serve aiuto

La vita é come un applicativo WEB, prima o poi si impalla!

Modificato da: magic il 13/05/2003 alle 14:04:01

Purtroppo (o per fortuna non saprei cosa dire) comincio già con un qualcosa di serio...... Mi voglio creare un clientino con cui visualizzare un database oracle. Parto già da un progettino fatto ed è proprio questo il problema!!!! Modificare qualcosa che ha fatto qualcun altro è tragico!!!! Il primo aiuto che vi chiedo è questo: per non lavorare da editor di testo vorrei riportare tutto su un progetto Interdev ma non ci riesco. O meglio ci riesco ma tutte quelle visualizzazioni tanto carine che ti aiutano (e sporcano i sorgenti, me ne rendo conto) non appaiono. Ho visto i file ascii e mi sono resa conto che mi mancano, rispetto ai file interdev, tutte le parti in java script che descrivono l'oggetto. Come ne esco fuori? Non ditemi che mi tocca digitare tutto!!!! Sigh!!!!

Rita

<BLOCKQUOTE id=quote><font size= face="" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    Purtroppo (o per fortuna non saprei cosa dire) comincio già con un qualcosa di serio...... Mi voglio creare un clientino con cui visualizzare un database oracle. Parto già da un progettino fatto ed è proprio questo il problema!!!! Modificare qualcosa che ha fatto qualcun altro è tragico!!!! Il primo aiuto che vi chiedo è questo: per non lavorare da editor di testo vorrei riportare tutto su un progetto Interdev ma non ci riesco. O meglio ci riesco ma tutte quelle visualizzazioni tanto carine che ti aiutano (e sporcano i sorgenti, me ne rendo conto) non appaiono. Ho visto i file ascii e mi sono resa conto che mi mancano, rispetto ai file interdev, tutte le parti in java script che descrivono l'oggetto. Come ne esco fuori? Non ditemi che mi tocca digitare tutto!!!! Sigh!!!!

Rita

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="" size= id=quote>

Ciao hai fatto crea nuovo progetto da interdev, e successivamente hai copiato i file sorgenti oppure hai ricreato l' applicazione nel web server e poi accedi alle singole pagine da Interdev?

La prima che hai detto....

Ciao non capisco.

se una pagina ha all' interno codice asp html e javascript, una volta che la pagina viene copiata nel progetto interdev, continua a conservarli, quindi non capisco perché non ritrovi + il codice javascript

Questo utente non ha effettuato alcuna registrazione

E' proprio questo il problema! Nel file asp non vedo proprio i javascript! Comunque ho ovviato: rifaccio tutto da capo e buona notte al secchio. Ci metto sicuramente meno!!!

Ciaoni. Rita

Ciao prima di rifare tutto...

hai controllato che alle volte il codice javascript non é inserito dentro la pagina , ma dentro un file esterno e da essa viene richiamato con
    <script language=.. src="nome_script.js"></script>

COlpito!!!! Il file index!!!! Comunque ho già rifatto tutto e devo dire che è stato semplice. Solo che da vecchia come sono utilizzo l'editor visuale solo come "base" poi le cose "vere" le faccio con un editor normale.....

E' sempre meglio mettere le mani sul codice puro che utilizzare gli editor visuali

Questo utente non ha effettuato alcuna registrazione

Ciao Rita...
    Per accedere ad un database hai due modalità:
    ODBC
    OLE DB

Sono due tipologie di connessioni diverse ma entrambe raggiungono il medesimo risultato.

I drivers ODBC sono utilizzati di solito quando l'applicazione (web e non) ha un data source (database) che cambia nome, ip o qualche altro parametro e invece di toccare la stringa di connessione nel progetto si ricostruisce il collegamento ODBC.

I drivers OLE DB sono piu performanti della loro controparte ODBC in quanto comunicano direttamente con il motore del database e di solito sono realizzati dalla casa madre.

Praticamente esistono drivers ODBC per quasi tutti i databases esistenti e per i piu famosi esiste anche il driver OLE DB.
    Se puoi utilizzare quest'ultimo otterrai maggiori performance e riuscitai a sfruttare il database su cui ti appoggi in maniera perfetta e professionale.

Spero di esserti stato di aiuto!

Ale

ICQ # 47938486
    --- --- --- ---
    http://winstb.altervista.org
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte