Ok,
nell'esempio usiamo Java come linguaggio di programmazione, e Oracle come base di dati (se lavori su piattaforma Microsoft ti consiglio di cercare qualcosa sulle connessioni OLE DB senza passare da ODBC!).
1. Connessione tramite ODBC
Stringa di connessione
Es.:
ConnectionString = "jdbc:odbc:myodbc";
2. Connessione tramite URL
Stringhe di connessione.
Es. 1:
ConnectionString = "jdbc:oracle:thin:myuser/mypwd@myserver:000:mydb";
Es. 2:
ConnectionString = "jdbc:oracle:thin:myuser/mypwd@100.0.0.1:000:mydb";
Come puoi notare nell'esempio 2, può essere una tipica connessione ad un db tramite il suo indirizzo internet, quindi non è necessario mappare niente.
Per quanto riguarda il mondo Microsoft, ti posso dire che in Visual Basic ho effettuato anche connessioni alle basi dati Oracle senza dover mappare il DSN, cioè tramite OLE DB. Questa esperienza è relativa solo a delle intranet, ma non credo che ci sia differenza con internet.
Spero ancora di essere stato chiaro, anche se 'sta volta non ci credo molto , cmq se trovo il codice relativo all'applicazione VB di cui sopra lo "posto".
Ciao
P.S.
Il DSN di sistema in pratica mappa sulla macchina, in maniera semplice e veloce, quello che altrimenti dovremmo fare da codice (o da files di setup). La differenza è nel fatto che se la connessione ad un'altra macchina fatta senza DSN, funzionerà anche se spostiamo l'applicazione su di un'altra macchina senza dover impostare nuovi "ponti".
Don't be worry, is only a piece