Che Tecnologia Usare 2

di il
4 risposte

Che Tecnologia Usare 2

Devo rifare un programma che prevalentamente gestisce anagrafiche e dati correlati. Attualmente è tutto in access. Avrei pero' l'esigenza di aggiungere ad ogni anagrafica la relativa foto. L'ho fatto in access e dopo poco l'mdb è diventato di parecchie decine di Mega con i relativi problemi che access comporta.
Sto provando a passare a MySQl come DB e tenere la struttura in access. Ho soprattutto la necessità di fare maschere per data entry e report e access mi sembra il modo piu' semplice e veloce.
Ho trovato pero' qualche problema nell'uso dell'ODBC di My Sql.

Continuo su questa strada o avete altre idee?

Grazie
WTP

4 Risposte

• Re: Che Tecnologia Usare 2

1) non conviene mai fare il salvataggio vero e proprio nel db di una immagine. Meglio fare un salvataggio logico, inserendo nel campo relativo il path della foto, per poi andare, in fase di visualizzazione, a prendere il file da mostrare sulla pagina html.
    2) non devi utilizzare gli odbc con mysql. E' sufficiente:

mysql_connect("nomehost","user","password");
    //e sei connesso all'ambiete mysql
    mysql_select_db("nomedb");
    //e hai selezionato il db
    $result = mysql_query($query)

etc, etc.
    Oppure puoi utilizzare gli ADOdb, ma devi installarti la libreria

fabio

Continua con mysql, è perfetto. PHP è una bomba. Fidati.
    Se vuoi visitare il mio sito, interamente fatto con php, e chiedermi altri consigli, vai su

http://utenti.lycos.it/fabiovignawe

Prova il forum. Metti lì tutte le domande che vuoi farmi direttamente.
    Certo questo è stupendo, ma io non programmo da molto in php.
    Salutoni

fabio

Ok per MySql ma vorrei continuare ad usare access per fare maschere e report. Non so se php sia così semplice e veloce per fare questo.

come faccio a legare MySql e access in modo ottimale?

Dipende che esigenze hai. Se usi php e mysql la tua applicazione sarà davvero un'applicazione stratificiata (Logica-Dati-Interfaccia separati).
    Se usi VB6 e Mysql allora non lo sarà, o meglio, lo sarà in modo imperfetto.
    A quanta gente servirà la tua applicazione?
    Puoi creare dei bei report anche in php, ma devi costruirteli da te.

fabio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte