Vulnerabilità NuGet packages

di il
4 risposte

Vulnerabilità NuGet packages

Buongiorno a tutti,

la mia WEB App (sviluppata in Visual Studio 2022 - .NET Framework 4.8 - ASP.NET MVC) si compila e funziona correttamente ma presenta alcune vulnerabilità tra alcuni NuGet packages (vedi immagine qui sotto).

Effettuo l'update all'ultima versione stabile di ogni package per eliminare le varie vulnerabilità tenendo queste 2 in figura per ultime:

Non appena eseguo l'update di una delle 2 rimanenti Visual Studio 2022 mostra il seguente messaggio di errore:

Qualcuno mi aiuta a risolverlo e sopratutto a capire perchè accade ?

Ultima domanda o dubbio, aggiornare le vulnerabilità di questi package è buona norma da eseguire ? L'update può provocare malfunzionamenti nella mia applicazione ?

4 Risposte

• Re: Vulnerabilità NuGet packages

10/07/2024 - 7409 ha scritto:

Non appena eseguo l'update di una delle 2 rimanenti Visual Studio 2022 mostra il seguente messaggio di errore:

Qualcuno mi aiuta a risolverlo e sopratutto a capire perchè accade ?

Questo accade perché la versione del package che stai utilizzando (jQuery.UI.Theme.Redmond) richiede una specifica versione del package JQuery: aggiornando quest'ultimo, la versione non è compatibile con quella del primo, come poi è indicato nel messaggio di errore.

Risolverlo non è semplice: occorre trovare una combinazione di versioni di quei package compatibili tra loro, oppure sostituirli con alternative a seconda dei quello che fanno. E' probabilmente necessario un intervento manuale.

Ultima domanda o dubbio, aggiornare le vulnerabilità di questi package è buona norma da eseguire ?

Di norma sì. Sempre di norma, tenendo conto che potenzialmente hanno delle “breaking change”, è una operazione che va fatta con un minimo di criterio e con adeguato test, soprattutto se cambia la “major version” del package.

L'update può provocare malfunzionamenti nella mia applicazione ?

E' possibile e pure molto probabile, se il package non viene aggiornato da tempo e - come detto sopra - si aggiorna a una nuova “major release”.

Il problema con jquery è jqueryui te lo dice:

jqueryui usa AL MASSIMO jquery v2. Tu stai installando jquery v3, e lui si imbippa. 

2 soluzione ‘canoniche’ :

1. installi jquery v2
    2. trovi la versione di jqueryui che funziona con jquery v3

Ci sarebbero altre soluzioni, MA per applicarle bisogna essere programmatori STRA-esperti. 

Risolvere le vulnerabilita e' cosa buona e giusta MA c'e' anche la questione che il tuo programma DEVE  continuare a funzionare. 

Quindi SE la risoluzione della vulnerabilita ti schianta l'applicazione, la vulnerabilita aspetta! 

10/07/2024 - migliorabile ha scritto:

Il problema con jquery è jqueryui te lo dice:

jqueryui usa AL MASSIMO jquery v2. Tu stai installando jquery v3, e lui si imbippa. 

2 soluzione ‘canoniche’ :

1. installi jquery v2
    2. trovi la versione di jqueryui che funziona con jquery v3

non trovo però la versione compatibile con jquery v3. Mi puoi aiutare ?

Ma se invece rimuovo aggiorno a v3 per risolvere la vulnerabilità e rimuovo “redmond” cosa mi perdo ? Funziona ancora la mia WEB App ?

Ci sarebbero altre soluzioni, MA per applicarle bisogna essere programmatori STRA-esperti. 

Risolvere le vulnerabilita e' cosa buona e giusta MA c'e' anche la questione che il tuo programma DEVE  continuare a funzionare. 

Quindi SE la risoluzione della vulnerabilita ti schianta l'applicazione, la vulnerabilita aspetta! 

non trovo però la versione compatibile con jquery v3. Mi puoi aiutare ?

Non è detto che esista.

Ma se invece rimuovo aggiorno a v3 per risolvere la vulnerabilità e rimuovo “redmond” cosa mi perdo ? Funziona ancora la mia WEB App ?

Puoi solo provare, previo backup (anche se dovresti usare un sistema di controllo del codice sorgente, tipo Git, SVN o altri), e vedere cosa succede: non sappiamo come hai utilizzato i package, quindi non possiamo dirti cosa succederà in caso di update. Devi verificarlo tu.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte