@gian82, secondo me e' piu' semplice sostituire il programmatore che non sa programmare in C# e usa Python (in n-mila lustri non ho MAI visto applicazioni industriali implementate in Python, escludendo l'ambito del Machine Learning) che volersi “spaccare la testa” nel tentativo (fallimentare) di far convivere, a STRETTO CONTATTO due sistemi che non hanno motivo di stare assieme.
C'e' un'unico tipo di integrazione che ho visto fare, ho fatto e che si puo' fare perche' PREVISTO: librerie binarie scritte in C (NON C++) CON qualcosa altro (Java, Python, Julia, C#, LISP, Prolog, e chi piu' ne ha, piu' ne metta).
Anche quello di convertire qualcosa in un linguaggio in un'ALTRO linguaggio lo propongono in tanti, ho tentato di farlo MA NON FUNZIONA!
Il motivo e' BANALE: NON E' un problema di linguaggio di programmazione, perche' piu' o meno la sintassi si puo' convertire, e' un problema di LIBRERIE!
NON BASTA convertire la List Java nell'equivalente C#, tanto per fare un esempio, E' NECCESSARIO CHE List FUNZIONI COME IN Java perche' chi ha scritto il codice in Java ragionava alla Java.
L'unico caso in cui sono riuscito a convertire ed usare una libreria Java (Apache Xerces) in .NET (con codice Java convertito in C#) e' stato perche' c'era l'intero SDK Java disponibile in .NET e IKVM era in grado di convertire perfettamente il bytecode Java in bytecode .NET.
Nota: IKVM e un progetto ANCORA ATTIVO a quanto vedo! Ottimo!
https://github.com/ikvmnet/ikvm
Quindi, @davide, secondo me devi puntare i piedi con chi di dovere:
SE QUI tutti ti stiamo dicendo, in un modo o nell'altro, che questa integrazione ‘non sa da fare ne oggi ne mai’ (come disse qualcuno di nostra conoscenza) ed abbiamo N-MILA anni di esperienza, FORSE, dico FORSE, c'e' qualcosa di fondamentalmente sbagliato nell'idea ;-)
Quindi:
- o TUTTO in Python
- oppure TUTTO in .NET C#
- soluzioni ibride: NO!