Pagine web che non mostrano il lori percorso.

di il
1 risposte

Pagine web che non mostrano il lori percorso.

Salve sto studiando Net da autodidatta, e sto  testando i webform, quello che mi sfugge è come mai molti siti che vedo in rete al cambiare della pagina sulla barra di navigazione non mostrano il percorso completo quindi il nome della pagina, mentre sul mio progetto di test vedo il classico nome sito/nome del webform.aspx che ovvio ogni volta cambia.

Cosa devo studiare per fare si che anche il mio progetto si comporti allo stesso modo e quindi non mostri nella url la pagina chiamata?

Grazie Lory.

1 Risposte

• Re: Pagine web che non mostrano il lori percorso.

21/01/2025 - Lory08 ha scritto:

come mai molti siti che vedo in rete al cambiare della pagina sulla barra di navigazione non mostrano il percorso completo quindi il nome della pagina

Non è detto che il percorso indicato nell'indirizzo debba corrispondere necessariamente a una cosiddetta "pagina".

L'indirizzo indica l'host e la risorsa del server a cui indirizzare la chiamata: è il server stesso che decide cosa farne di quell'indirizzo. Se sviluppi con Web Forms (tecnologia abbastanza obsoleta che ti suggerisco di evitare al giorno d'oggi, anche se come studio iniziale può starci), allora il server estrapola dall'indirizzo le informazioni che consentono di determinare il percorso della pagina .aspx da caricare ed eseguire per produrre il risultato.

Quella sopra è tuttavia solo una delle alternative possibili: altri server recuperano dall'indirizzo il nome di un eseguibile a cui passare la richiesta, con i suoi parametri e tutto il resto, e ottenere da questo programma una risposta. Altri ancora "passano la palla" a una pagina che non è .aspx ma .php, altri ancora sono endpoint magari di un'applicazione JavaScript che gira su Node, o una servlet Java... ogni sistema ha le sue convenzioni e il suo modo di ingaggio, parsing dell'indirizzo, routing verso il codice da eseguire (interpretato o compilato), produzione del risultato e restituzione al server per l'invio al client che ha mandato la richiesta.

21/01/2025 - Lory08 ha scritto:

Cosa devo studiare per fare si che anche il mio progetto si comporti allo stesso modo e quindi non mostri nella url la pagina chiamata?

Al posto di ASP.NET Web Forms, studia ad esempio ASP.NET MVC: troverai subito la spiegazione di una alternativa (più usabile e moderna rispetto al primo) dove è presente un meccanismo di routing, ovvero un sistema che mappa l'indirizzo a una risposta senza necessariamente fare riferimento a una pagina fisica (può essere così, ma non è un obbligo).

Fai una ricerca su Google o aiutati con ChatGPT: è tutto in rete e ben documentato.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte