Albicodex ha scritto:
L'indirizzo web serve alla connessione di un gestionale tipo [...]
Questa era l'unica cosa che poteva essere intuita, ma si tratta solo di un indirizzo che espone una API: come questa sia stata realizzata, quali risorse mette a disposizione, quali operazioni sono supportate o meno, come queste sono organizzate, sono tutte cose diverse a seconda del servizio di cui stiamo parlando, di quali dati tratta, di come lo sviluppatore ha deciso di esporle tramite API e così via.
Albicodex ha scritto:
mi viene fornito un metodo per ricavare dei dati (ad es) dall'anagrafica clienti tipo GET /api/v1/DB/Anagrafica/date/DATESTR;
La parte iniziale dell'URL (
/api/v1/DB/) è quella probabilmernte comune a tutte le risorse, mentre la parte subito successiva (
/Anagrafica) identifica la risorsa specifica a cui si ha accesso (ossia l'anagrafica di clienti e fornitori).
Ovviamente si tratta solo di una mia supposizione.
La parte
/date/DATESTR sembra parametrica, ma non ho idea del motivo per cui apparentemente sembra essere richiesta una data e cosa questa vada a filtrare.
Albicodex ha scritto:
Mi viene fornito il nome del db; Mi vengono forniti i campi per popolare le tabelle ... (Json schema tipo "cap": "string",
"indirizzo": "string", ecc...)
Il
JSON Schema ti definisce probabilmente il contenuto dei pacchetti che puoi scaricare da quell'indirizzo, oppure inviare se devi inserire/aggiornare una anagrafica esistente.
Albicodex ha scritto:
Mi viene fornita una Apikey che, come dici, è niente altro che un authcode....
Ti dovrebbe essere stata fornita anche una indicazione precisa di dove va specificato questo "auth code" in fase di chiamata dell'API (es. potrebbe essere inserito come header della richiesta HTTP come campo
Authorization, ma non sempre è così).
Albicodex ha scritto:
Ma non capisco come creare una funzione che utilizzi la key dati al fine di recuperare dati dal DB (GET) oppure inserirli nel DB (POST)
Devi utilizzare classi specifiche che possano invocare una generica API REST (come sembrerebbe essere questa); ad esempio, puoi usare la classe
WebClient incorporata nel framework per effettuare genericamente delle chiamate tramite protocollo HTTP di qualsiasi tipologia.
Il mio suggerimento è però quello di dotarti magari di un framework un pochino più "smart" per questa operazione, come ad esempio la (nel sito trovi qualche esempio di utilizzo).
Albicodex ha scritto:
Spero sia più comprensibile
Comprensibile è comprensibile, ma mancano tutta una serie di dettagli specifici che dovrai approfondire con il fornitore dell'API con cui dovrai connetterti, perché ciascuna API è diversa dalle altre.