Premetto che quanto segue sono solo riflessioni personali e non un analisi del problema. Anzi diciamo piuttosto che rappresentano come io mi comporto io con le applicazioni che trovo nei vari market place, app store etc.
All'inizio evitavo come la peste tutto quanto era a pagamento a prescindere dalla cifra. Senza riflettere minimamente associavo il pagamento a qualcosa di potenzialmente pericoloso, da fare oculatamente, che facevano le persone "leggere" senza troppo riflettere... La cosa evidentemenet era un pregiudizio ma di fatto mi ha fatto evitare qualunque operazione di acquisto.
Poi la situazione si è sbloccata più o meno casualmente provando a fare un acquisto dopo che un amico mi aveva parlato di un applicazione. Qui ti rendi conto che l'operazione funziona magicamente bene, facilmente ed è sotto controllo: puoi comprare applicazione senza dilapidare i tuoi averi oppure applicazioni molto costose, ma decidi tu in modo sicuro. E comprare un applicazione che costa poco è divertente. Costa poco ed hai un oggetto che potrebbe fornirti un servizio utile.
Così ora, compro senza farmi problemi quello che mi serve (cioè pochissimo). Per correre ho visto che esistevano belle applicazioni che salvano i tuoi progressi, ti dicono il tempo di percorrenza dell'ultimo km etc. etc. Ho provato la versione lite dell'applicazione, ho visto che faceva quello di cui avevo bisogno e quindi ho comprato la versione pro a 10centesimi (era in offerta). Poi l'ho ricomprata per mia moglie a prezzo pieno (qualche euro).
Un passaggio che personalmente faccio praticamente sempre è cercare e provare la versione lite dell'applicazione. Se non c'è è difficile che compri direttamente l'applicazione a pagamento, perchè non mi fido. Le eccezioni sono quando amici influentissimi mi parlano benissimo dell'applicazione in questione; ed in genere quando agisco così sbaglio, perchè gli amici hanno sempre gusti molto diversi dai tuoi )))
Quindi per concludere: dal mio punto di vista il prezzo, quando è inferiore alla decina di euro non è mai un elemento che considero importante. Ho comprato una cosa utile che mi fornisce un servizio e mi fa risparmiare tempo. In questa categoria per esempio non c'è spazio per i giochi (potrei fare eccezione un giorno)
Se invece il prezzo è più elevato, diciamo intorno ai 50 euro allora li ci rifletterei lungamente.... e solo dopo una finissima analisi mi separerei da "mon argent"....
Buoni acquisti