Ciao toti81,
riprendo questo tuo post ora che mi sono chiarito un po le idee su Obj-C.
toti81 ha scritto:
Oltre la differenza nel nome dei comandi e nel fatto che obj-c permette di programmare ad oggetti,
quali sono i focus sui quali mi devo concentrare bene in C per arrivare a obj-c con meno problemi?
Cioè, funzioni, puntatori, array ecc ecc ci sono cose che non è necessario approfondire eccessivamente e al contrario cose che è fondamentale conoscere ed esercitarsi molto per approdare al nuovo linguaggio più sicuri?
toti81 ha scritto:
L'obbiettivo è la programmazione per iphone, ipad e ipod...
Il focus è la programmazione ad oggetti, certo devi conoscere il C ma non è il punto centrale.
Fare un programma per iOS vuol dire conoscere queste classi e saperle mettere assieme, oltre a saper scrivere le classi che modellano il tuo problema.
Ovviamente all' interno delle classi userai il C, ma in un ambiente a oggetti le problematiche sono ben diverse dai soliti problemi del C legati agli inghippi sui puntatori. Probabilmente di malloc ne farai ben poche e non saranno quelle il problema.
Queste sono solo parole, bisogna provare a scrivere del codice, mi piacerebbe avviare qualche piccolo progetto da discutere in comune, per ora poco più di qualche esempio dato che sono ancora agli inizi.