La mia esperienza è quella di aver iniziato con C e ora sto passando gradualmente a Obj-C.
lo trovo un percorso più completo perché, anche se ovviamente impiega maggior tempo, aiuta a risolvere alcune problematiche a livello logico. Mi spiego meglio, imparando C (e molto aiuto l'ho ricevuto proprio da voi, barba59 e skynet) ho assimilato il "modo di ragionare" del computer e ho imparato a risolvere dei problemi o a snellire il codice su qualcosa che vedo un pochino più vicino al linguaggio umano, ovvero C (passatemi il paragone con il linguaggio umano, ma tanti termini sono strettamente in inglese, mentre in Obj-C compaiono altre lettere che possono inizialmente confondere, tipo NS....)
posso dire che, se una persona ha fretta di imparare, tempo da dedicare e sopratutto soldi da spendere, forse può aver senso fare un corso approfondito di obj-c.
contate che tutti i corsi che ho interpellato in passato, prima di decidere di apprendere da autodidatta partendo da C, avevano costi proibitivi (parlo di corsi corposi, non corsi da 8 ore all'acqua di rose...) e cmq tutti consigliavano una qualche infarinatura di programmazione, immagino principalmente per la comprensione della logica del computer...
questa è la mia esperienza, e aggiungo una cosa, ora che con C me la cavicchio, voglio andare a approfondire le conoscenze di altri linguaggi tipo PHP o Python...