Ciao!
Prima di tutto non so dirti se quello che stai leggendo sia un buon libro in quanto non lo conosco, ma per esperienza personale ti dico che un pocket non potrà mai darti una buona formazione.
Per apprendere nel modo migliore c'è bisogno che ti studi bene il linguaggio Objective C (si trova molto materiale online, anche gratuito e in italiano se cerchi bene) e poi studiarti un pò dell' SDK di iOS. Poi per rafforzare le conoscenze basta lavorare ed avere la documentazione accanto. Ogni problema che incontri ti sfogli la doc e quando l' hai risolto avrai acquisito dell' esperienza che ti permetterà di non commettere lo stesso errore una seconda volta, o che ti permette comunque di sviluppare una determinata cosa in minor tempo e senza guardare la doc in quanto lo hai già fatto in precedenza.
Per quanto riguarda l' applicazione delle note non è difficile, anzi. Ma ovviamente non puoi iniziare a fare un app se prima non comprendi la sintassi dell'objective c, il ciclo di vita delle applicazioni e altro riguardo iOS.
Magari vista così è un pò no sbatti, ma se sei davvero motivato e lo fai ne guadagni solo e soltanto tu (viste le nuove tecnologie).
Se ti può consolare comunque, quando la mia vecchia azienda mi chiese di iniziare con ios mi diede 2 settimane di tempo. Dopo due settimane riuscii a diventare produttivo (ovviamente con dei tempi diversi rispetto ai colleghi). Ora lavoro da 2 anni nel mobile e sono passato su android con estrema facilità, forte dell' esperienza con ios.
(Io il linguaggio al tempo lo studiai da
qui, ma non credo sia il massimo. Comunque è sufficiente per afferrarne le basi)