Ciao toti81
ho fatto qualche prova, alcune cose sono riuscito a farle altre no.
Ho provato a creare delle librerie, sia per IOS che per Mac OSX, per il primo ho creato una Cocoa Touch Library, per il secondo una Cocoa library. Per entrambi ho scelto static, e ci ho inserito una semplice funzione che restituisce un numero.
Supponiamo di aver chiamato la libreria MyLib. Quando fai una libreria statica ti viene generato un file libMyLib.a
Ho poi provato a usare queste librerie, il principio è che ti servono due file, il file libMyLib.a e il file MyLib.h. Il primo è la libreria compilata, il secondo le dichiarazioni delle classi e delle funzioni che servono al compilatore.
Crei un nuovo progetto, aggiungi sotto 'Framework', il file libMyLib.a e MyLib.h, poi nel codice dove vuoi usare le funzioni di libreria fai un "#include "MyLib." e a quel punto puoi usarle.
Con Mac OSX sono riuscito a fare tutto. Con iOS ho avto dei problemi perché mi diceva che la libreria non era compilata per i386 (che poi è vero perché ho compilato per iPad), il problema penso sia legato al simuatore.