anonimo ha scritto:
Servirebbe per avvertire l'utente in tempo reale che è stata persa la connessione.
Molte applicazioni hanno questa funzione, consumerebbe molto?
No, direi che nessuna applicazione ha questa funzione implementata al suo interno: al massimo si basa su notifiche provenienti dal sistema operativo (es. il browser ha una API JavaScript specifica) per determinare se la connessione è disponibile, oppure nel momento in cui occorre inviare/ricevere dati viene gestito l'errore dovuto a connettività assente.
Monitorare la connessione costantemente per determinare se, a un certo punto, è possibile scambiare dati non ha senso: si potrebbe rilevare che la connessione è presente, e poi magari questa cade subito dopo nel momento in cui si inizia il colloquio con qualcosa di esterno.
A maggior ragione, ha ancora meno senso notificare questa condizione all'utente quando cambia lo stato della connessione: soprattutto con la rete mobile (ma anche col Wi-fi a volte) questo avviene più che di frequente nell'arco di una giornata: la connessione ai dati non va mai considerata come una risorsa stabile a disposizione, perché va e viene di continuo, anche se non ce ne accorgiamo.
Questi scenari sono alla base delle motivazioni tali per cui non si sviluppano app che si collegano in modo permanente a risorse in rete locale (es. database) ma si sfruttano invece protocolli come HTTP in modalità REST, ovvero scambiando dati solo quando necessario e implementando caching e/o retry a fronte di errori nella specifica comunicazione.